informazioni di contatto
Via Cavour 76 - 40026 Imola (BO)
Tel: 3773507424
recensioni dei pazienti
Mary 27/11/2025
Ringrazio la Dott.ssa Laura, perché è oltre ad essere una grande professionista è una persona umanamente sensibile e capace di ascolto, senza giudizi. E’ in grado di comprendere e analizzare le situazioni, e fin dal primo incontro mi sono sentita accolta ed al sicuro. In breve tempo, grazie alla sua competenza e professionalità, mi ha aiutato a guardare meglio dentro me stessa, a trovare gli strumenti per guardare le situazioni in una nuova prospettiva ad affrontare meglio le difficoltà che mi pesavano. Ogni colloquio con lei, è stato un passo avanti verso il mio benessere. Consiglio vivamente la Dott.ssa Laura a chiunque stia cercando un supporto psicologico, una persona di cui potersi fidare, umana e professionale. Grazie di cuore per il percorso che abbiamo fatto.
presentazione
Sono la dottoressa Laura Orlandi, Psicologa Clinica e specializzanda psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico/Psicoanalitico presso la PPB di Modena. Ho conseguito la laurea magistrale con il massimo dei voti presso l'università degli studi di Padova nel 1998 e la mia tesi di laurea dal titolo "Somatosensory extinction for meaningful objects in a patient with right emispheric stroke" è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Neuropsychologia. Sono iscritta all'albo dell'ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna ed esercito la libera professione presso il mio studio di Via Cavour 76 ad Imola.
Dopo esperienze consultoriali e nella psicologia del lavoro ho ripreso l'attività clinica e accompagno le persone in momenti di difficoltà personale, relazionale o familiare, attraverso colloqui di consulenza e sostegno psicologico. Il mio orientamento psicodinamico mi porta a considerare come i vissuti passati e le esperienze emotive possano influenzare il presente, incidendo sul modo in cui ciascuno vive se stesso, gli altri e le proprie relazioni.
Lavoro con giovani, adulti, coppie e anziani nei momenti di transizione e cambiamento, con l'obiettivo di aiutare a trasformare le difficoltà in nuove risorse e a ritrovare un senso di quilibrio e continuità. Mi occupo in particolare di problematiche legate ad ansia, deflessione del tono dell'umore, disturbi relazionali, familiari e della sfera affettiva, disturbi ossessivo-compulsivi, difficoltà di autostima e di gestione dei conflitti, dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, elaborazione del lutto e della perdita, separazione-divorzio, stress lavorativo-correlato, tematiche legate all'orientamento sesseuale e all'identità di genere e di tutte quelle situazioni che possono compromettere il benessere psicologico e la qualità della vita.
Credo profondamente nella capacità di ciascuno di riscoprire le proprie risorse interiori e accompagno le persone in un percorso di consapevolezza e trasformazione che favorisca un miglioramento della qualità della vita e delle relazioni. Insieme comprenderemo ciò che agisce in modo inconscio e condiziona il nostro vivere quotidiano, daremo voce alle emozioni che restano silenti, le esploreremo in un ambiente sicuro e accogliente, trasformeremo le fragilità in nuove possibilità di benessere.
Sono persuasa che farsi sostenere nelle difficoltà sia il primo passo per innescare in ognuno la capacità di risollevarsi fino ad una più completa e intima autorealizzazione.
Approccio
Il mio orientamento psicodinamico mi porta a considerare come iscriversi vissuti passati e le esperienze emotive possano influenzare il presente, incidendo sul modo in cui ciascuno vive se stesso, gli altri e le proprie relazioni. Lavoro con giovani, adulti, coppie e anziani nei momenti di transizione o cambiamento, con l'obiettivo di aiutare a trasformare le difficoltà in nuove risorse e a ritrovare un senso di equilibrio e continuità. Mi occupo in particolare di problematiche legate ad ansia, deflessione del tono dell'umore, disturbi relazionali, familiari e della sfera affettiva, disturbi ossessivo-compulsivi, difficoltà di autostima e di gestione dei conflitti, dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, elaborazione del lutto e della perdita, separazione-divorzio, stress lavorativo-correlato, tematiche legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere e di tutte quelle situazioni che possono compromettere il benessere psicologico e la qualità della vita.
aree di competenza
Se cadi ti rialzo oppure mi sdraio accanto a te. Sono convinta che farsi sostenere nelle difficoltà sia il primo passo per innescare in ognuno la capacità di risollevarsi fino ad una piu' intima e completa autorealizzazione. Insieme comprenderemo ciò che agisce in modo inconscio e condiziona il nostro vivere quotidiano, daremo voce alle emozioni che restano silenti in un percorso di consapevolezza e trasformazione delle fragilità in nuove possibilità di benessere.
Formazione professionale
MI sono laureata con laurea magistrale presso l'Università degli studi di Padova con il massimo dei voti e la mia tesi sperimentale è stata pubblicata sulla rivista internazionale Neuropsychologia (Somatosensory extinction for meaningful objects in a patient with right emispheric stroke). Sono specializzanda psicoterapeuta presso la scuola Miur PPB di Modena.
Ambiti di intervento
Mi occupo in particolare di problematiche legate ad ansia, deflessione del tono dell'umore, disturbi relazionali, familiari e della sfera affettiva, disturbi ossessivo-compulsivi, difficoltà di autostima e gestione dei conflitti, dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, elaborazione del lutto e della perdita, separazione-divorzio, stress lavorativo-correlato, tematiche legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere e di tutte quelle situazioni che possono compromettere il benessere psicologico e la qualità della vita.
Disturbi trattati
Nevrosi
Tipologia di interventi
Colloqui di consulenza e sostegno psicologico.
pubblicazioni
Neuropsychologia 37 (1999) 333-343
Somatosensory extinction for meaningful objects in a patient with right emispheric storke.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Laura Orlandi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione