Dott.ssa Laura Porry Pastorel

Dott.ssa Laura Porry Pastorel

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica

Continuare una relazione d'amore non ufficiale?

Ciao sono una ragazza di 23 anni e frequento un ragazzo di 32.

Ci conosciamo ormai da 4 anni; appena conosciuti lui era fidanzato e, vuoi o non vuoi, abbiamo iniziato a frequentarci, il sesso era alle stelle, diciamo che tutto era più o meno incentrato su quello.

C'è stato qualche momento di pausa, ovviamente portato avanti sempre da me, vedevo che piano piano mi affezionavo sempre di più e il fatto che lui fosse fidanzato era un limite abbastanza grande tra me e lui. L'hanno scorso si sono lasciati e diciamo che il nostro rapporto è scoppiato: viaggi, gite, regalini, coccole. Va tutto bene fino a qui, se non fosse che per lui è appurato il fatto che non vuole assolutamente una fidanzata, dice che qualora avesse una relazione ufficiale con me le cose cambierebbero e mi farebbe soffrire.

Dice che mi ama da pazzi e ci credo, anche se il sesso (per me super importante) non è come prima. Io gli voglio bene, so che sono giovane e ho tutta la vita davanti, ma vorrei capire se impiegare ancora tempo ed energie in questa relazione. Non mento che a volte fantastico su me e lui in futuro con dei bambini e questa cosa mi fa stare bene. Ma sono in difficoltà perchè non capisco a pieno il suo punto di vista. Ha paura di una relazione? Una relazione con una persona che ama, ma con cui un giorno potrebbe finire e non amare più? Qualora volesse una relazione ufficiale la farebbe con una persona che non ama così tanto? (ah si perchè in tutto questo lui non riesce a frequentare solo con una persona anche se per lui io sono al primo posto).

Peró ho bisogno di una scelta forte da parte sua, una presa di posizione, vorrei che si sbilanciasse e rischiasse con me, vorrei essere certa del suo amore per me, scegliendomi come fidanzata.

La situazione poi è che io lo considero il mio fidanzato ma lui no. Sento che deve cambiare qualcosa.

Cara Livia, da quello che scrive appare ben chiaro il suo desiderio di unicità nella relazione e di stabilità. Il tutto però dal suo punto di vista poiché L atteggiamento che L altra persona presenta sembra essere distaccato, come se mettesse dei paletti ben chiaro che non le permettono di andare oltre. Se fossi in lei mi chiederei cosa voglio davvero e quanto sono disposta ad aspettare e sopportare un comportamento non unilaterale.

di certo non e’ semplice, ma forse servirebbe un po’ di chiarimento rispetto alla sua posizione per evitare di illudersi o crearsi false aspettative.

Mi contatti pure, distinti saluti.