Dott.ssa Laura Porry Pastorel

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica

Come posso aiutare mia figlia?

Salve, sono madre di tre figlie adulte (34-29-27 anni) . La figlia 34enne sposata e mamma di una bimba di 4 anni e mezzo e' la mia " spina nel cuore".

Figlia amatissima, e' cresciuta nell'armonia e nella comprensione, seppure dotata di un'indole non facile, in quanto timida, schiva e piuttosto solitaria fin da bimba. Ha poi purtroppo perso x una malattia improvvisa il suo amato papa' (e mio adorato marito) all'eta di 12 anni. Da quel momento il suo rapporto con me e con le sue sorelle, invece che migliorare, x certi versi e' un po peggiorato.
Silenzi ed indifferenza da parte sua. Le sue sorelle ed io non esistiamo. Anche oggi che e' diventata mamma e moglie e' fredda e distaccata. Siamo sempre noi, io da mamma e le altre due mie figlie da sorelle, ad andarle incontro...a cercare la sua presenza....e soprattutto a cercare di dare un senso di continuita' a questa nostra famiglia. Io ho ancora i miei genitori ed i miei suoceri ed abitiamo abbastanza vicini. Adoriamo la bimba, ma lei ce la fa vedere con il contagocce. Io ho il cuore spezzato.....ma la cosa che vorrei capire e': cosa posso fare x lei, mia figlia, affinche' trovi un po di pace??

Sono certa che dietro quel muro c e' la persona sensibile che ho aiutato a crescere con tanto amore.
Grazie.RR

Buonasera Roberta e grazie per la sua domanda. Sicuramente il lutto in giovane età ha lasciato un segno profondo tanto che sua figlia sembra aver voluto ricreare la sua nuova famiglia allontanandosi da quella originaria. Credo che un parlare con lei in modo autentico e aperto, proprio come ha fatto qui, potrebbe aiutarla nel recuperare il rapporto. Spesso infatti i non detti diventano barriere che e’ poi complesso superare. Se lo riterrà opportuno potrebbe fare lei delle sedute di consulenza mirate alla gestione del recupero di questo rapporto, ricordandosi sempre però che non e’ detto che sua figlia desideri ciò che vorrebbe lei. Sono a disposizione nel caso le servisse un sostegno e mi può scrivere in privato.

distinti saluti.