Dott.ssa Laura Porry Pastorel

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica

Rifiuto totale di verdure e pesce

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni.

Il mio problema è il rifiuto verso le verdure e il pesce. Solo ad avvicinare una foglia di insalata alla bocca ho i conati di vomito ...è un problema che ho sempre avuto e vorrei risolverlo visto che sono giovane e ho un bambino di dieci mesi a cui dare il buon esempio. Quando mi invitano fuori a cena ho sempre l’ansia su cosa mi troverò nel piatto e la paura di dovermi comportare come una bambina “non mangio questo non mi piace”.

Come potrei risolvere questo problema?

Grazie

Gentile Federica, la ringrazio per la sua domanda. Avrei delle ulteriori questioni da porle rispetto a questo suo rifiuto per i sopradetti alimenti, ma avendo questo spazio specifico per risponderle provo a darle dei piccoli suggerimenti. Potrebbe provare a camuffare delle piccolissime quantita’ di Una verdura che le risulta un po’ più tollerabile in un piatto di pasta o in una minestra di legumi, in modo tale da poter diventare piano piano un po’ meno ostile a tali alimenti. Per quanto riguarda il pesce proverei ad orientarmi su quello che riesce a tollerare meglio, provando magari sempre con iniziali assaggini molto conditi con limone o spezie per camuffarne il sapore. Le verdure sono importanti a livello di vitamine, esistono pero’ sul mercato anche integratori buoni e potrebbe assumere molta frutta. Riguardo al suo bambino, un po’ più il la’ potrebbe essere proprio lo stimolo per iniziare a sperimentare cibi mai assaggiati prima, facendolo insieme e magari scoprendo dei sapori che sono di suo gradimento. Spero di esserle stata un pochino di aiuto e resto a disposizione.