Dott.ssa Laura Porry Pastorel

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica

Problemi a scuola infanzia con maestre

Buonasera sono una mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo e dall'inizio dell'anno scolastico le maestre di mio figlio mi continuano sempre a dire le stesse cose: che è pigro, che è lento, che non finisce gli esercizi sul libro di classe, etc...premetto che io mi sono sempre messa in discussione, però da dopo le vacanze di natale si rifiuta di andare a scuola, piange, mi dice che gli manco, etc..

Circa una settimana fa, mi hanno detto che vogliono un incontro con me e con il padre, perchè secondo loro ha un blocco..perché invece di scrivere la A, ha fatto una faccia senza occhi, naso e bocca..E poi invece le ha fatte bene le lettere.

Lui non ama colorare e si stufa subito, ma nn è che esagerano?

Mi hanno detto che è migliorato, ma non basta ciò che fa a quattro anni e mezzo....posso chiedere a voi cosa dovrebbe saper fare allora un bimbo a questi anni?

Lui parla bene, interagisce, riconosce i colori, sa tutti i nomi di frutta, verdura e delle cose...Sa i numeri e li mette anche sul cartellone della tombola..E sa scrivere ovviamente a modo suo le vocali.

Posso sapere se necessita di preoccupazione questa affermazione delle maestre?

Grazie

Buonasera Valentina, grazie per la tua domanda e comprendo sia lo sfogo che la preoccupazione. Così come mi trovi d’accordo nel chiedere che cosa mai dovrebbe fare un bambino di 4 anni se interagisce bene etc...

non ho ben capito che cosa si intenda con il dire “scrive bene le vocali ma a modo suo”. Credo sarebbe bene per te fare un incontro con le maestre per capire realmente e meglio a cosa si riferiscono e cosa dovreste fare secondo loro, perché al momento mi sembra tutto un po’ confuso. Ti consiglio di andare all’ appuntamento anche con il papa’ proprio Per avere la possibilità di chiedere tutto quello che al momento chiaro non sembra.

Contattami pure per chiarimenti o domande. I miei migliori auguri.