Dott.ssa Laura Pozzati

leggi (11)

Dott.ssa Laura Pozzati

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitiva Costruttivista, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Analista Del comportamento

informazioni di contatto

Via Gaudenzio Ferrari, 3 - 20123 Milano (MI)

Tel: 3335855499

Via Teodosio 65 Milano - 20131 Milano (MI)

Tel: 333 585 5499

recensioni dei pazienti

leonardo 27/01/2026

Ho contattato la Dottoressa Pozzati in quanto ceravo una Psicoterapeuta che si occupasse anche di funzionamento Neurodivergente. Finalmente ho trovato una specialista competente e formata che ha saputo accogliermi, ascoltarmi e comprendere nel profondo il mio funzionamento. Ho svolto un percorso che mi ha permesso di comprendere meglio molti miei meccanismi e dinamiche che non riuscivo a leggere. Grazie mille!

Alessandra 21/07/2025

Dottoressa disponibile e molto empatica. Mi sono sentita accolta, ascoltata e supportata. Grazie!

luca 28/01/2025

Bravissima e super disponibile, in ascolto e attenta...Grazie mille Dottoressa Pozzati!

Risposta della Dott.ssa Laura Pozzati
Grazie mille Luca!

presentazione

Buongiorno a tutti,

sono la Dott.ssa Laura Pozzati Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Costruttivista e Cognitivo Comportamentale e Analista del Comportamento.

Ricevo a Milano in via Gaudenzio Ferrari n 3 ZONA NAVIGLI e in Via Teodosio 65 ZONA LAMBRATE su appuntamento

RICEVO ANCHE ON LINE (Meet, Wa ecc).

Negli anni mi sono formata su alcune aree specifiche tra queste:

  • PSICOTERAPIA ADULTI\ADOLESCENTI: Disturbi d'ansia, stress, attacchi di panico, depressione, disturbi dell'umore, disturbi alimentari, autostima, separazioni, lutti, percorsi di sostegno per periodi di vita particolarmente complessi...
  • INTERVENTO PSICOLOGICO INFANZIA: bullismo, ansia, stress, difficoltà nella gestione delle emozioni, ADHD, DSA, Autismo, supporto psicologico per affrontare periodi di vita complessi...
  • FUNZIONAMENTO NEURODIVERGENTE \ SINDROME DI ASPERGER: Area infanzia, adolescenza ed età Adulta

Per informazioni non esitate a contattarmi!!!

leggi altro

Approccio

Mi occupo di benessere psicologico lungo tutto l’arco di vita, dall’infanzia all’età adulta.

Il percorso è progettato e definito insieme alla persona (e, quando utile, alla famiglia e alla scuola), con l’obiettivo di favorire consapevolezza, autonomia e cambiamento sostenibile nel rispetto dell’unicità di ciascuno.

Utilizzo un MODELLO INTEGRATO che combina approcci complementari per intervenire su emozioni, pensieri e comportamenti in modo coerente e coordinato.

COME LAVORO:

Alla base della cornice clinica di riferimento di base del mio lavoro c’è l’dea che la persona sia l’esperta della propria esperienza: il terapeuta guida un processo di esplorazione in cui si comprendono i propri modi di conoscere il mondo e si sperimentano alternative più funzionali per interagirvi. Emozioni, pensieri e comportamenti sono strettamente interconnessi: per questo intervengo su tutti questi piani, includendo anche la dimensione corporea e relazionale.

Il percorso è complesso e non standardizzato, tuttavia vi sono alcuni passaggi fondamentali, tra questi:

  • Valutazione iniziale e definizione degli obiettivi: raccolgo la storia personale, identico bisogni e priorità e insieme al paziente costruisco un piano condiviso.
  • Intervento personalizzato: scelgo strumenti e strategie adatti all’età, al profilo individuale e al contesto di vita.
  • Monitoraggio e regolazione del percorso: verifico i progressi e ricalibro gli obiettivi quando necessario.

MODELLI E STRUMENTI PRINCIPALI:

Approccio costruttivista post-razionalista: il lavoro clinico è orientato sui significati personali, sulla trama con cui organizziamo l’esperienza e sull’identità narrativa; imparare a riconoscerla consente di aprire strade nuove nel modo di sentire, pensare e agire.

Intervento cognitivo-comportamentale (CBT): offriamo tecniche pratiche e mirate (ristrutturazione cognitiva, esposizione, problem solving, training di abilità) per modificare schemi disfunzionali e consolidare abitudini più efficaci nella vita quotidiana.

EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing): metodo strutturato che, attraverso stimolazione bilaterale e protocolli specifici, facilita l’elaborazione di eventi traumatici maggiori e di esperienze comuni ma emotivamente stressanti, riducendone l’impatto sul presente.

Mindfulness: coltiviamo un’attenzione intenzionale e non giudicante al momento presente, favorendo consapevolezza di sé e regolazione emotiva. Utilizziamo pratiche come respirazione consapevole e body scan per ridurre lo stress e allenare la capacità di stare nel qui e ora con apertura e accettazione.

NEURODIVERGENZA E SINDROME DI ASPERGER (spettro autistico, ADHD)

Considero la neurodivergenza come una diversa modalità di funzionamento, con punti di forza e bisogni specifici. Gli interventi sono ad indirizzo Cognitivo Comportamentale adattati al profilo e al funzionamento del paziente, oltre alle tecniche indicate precedentemente indicate vengono integrate le seguenti:

  • CAT-Kit: insieme di strumenti visivi e operativi che aiuta bambini, ragazzi e adulti a mettere in relazione pensieri, emozioni e comportamenti; promuove autoconsapevolezza, automonitoraggio e capacità di autoregolazione.
  • ABA (Applied Behavior Analysis): intervento basato sui principi del comportamento per ridurre condotte disfunzionali e sviluppare nuove abilità in modo misurabile e graduale, con rinforzi mirati; indicato per l’autismo e altre disabilità, sempre con un approccio personalizzato, rispettoso e orientato all’autonomia.
  • TEACCH: insegnamento strutturato che organizza ambienti, routine e materiali con supporti visivi, facilitando l’apprendimento e il potenziamento delle capacità emergenti; mira a promuovere il massimo livello possibile di autonomia personale, sociale e lavorativa.

ADHD IN ADOLESCENTI E ADULTI

Per il disturbo da deficit di attenzione/iperattività propongo percorsi CBT adattati al profilo attentivo ed esecutivo della persona, tra le varie aree trattate:

  • Training su organizzazione, gestione del tempo, pianificazione e monitoraggio delle attività
  • Strategie per ridurre impulsività e distrazioni, con tecniche di regolazione emotiva e, quando utile, pratiche di mindfulness
  • Strumenti concreti (agende, checklist, supporti digitali) e interventi sul contesto
  • Collaborazione con famiglia, scuola o luogo di lavoro quando necessario per sostenere la generalizzazione delle abilità.
leggi altro

aree di competenza

  • Problematiche legate all'autostima
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Disturbi alimentari
  • Training per lo sviluppo delle abilita' sociali
  • Percorsi di elaborazione del lutto
  • Sofferenza legata al rapporto con il proprio corpo
  • Respirazione Consapevole e Meditazione Guidata
  • EMDR
  • Consulenze e psicoterapie individuali
  • Sostegno a pazienti affetti da patologie mediche acute o croniche
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
  • Difficoltà lavorative e mobbing
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi d'ansia
  • Problematiche affettive e relazionali
  • Dipendenza affettiva
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Autismo
  • Disturbi dell'umore
  • Supporto Psicologico Online

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.” Albert Einstein

Formazione professionale

Laureata in Psicologa Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca nel 2011, mi sono specializzata in Psicoterapeuta a orientamento Cognitivo Costruttivista presso la scuola di Specializzazione NOUS.

Sono iscritta all’albo degli Psicologi Psicoterapeuti della regione Lombardia n 17041.

Ho svolto diverse esperienze presso Ospedali, Centri convenzionati, Poliambulatori ecc che hanno permesso di mettere in pratica, approfondire e sviluppare ulteriormente le mie conoscenze e la lavorare in contesti differenti.

Svolgo attività anche in ambito privato in presenza (Zone: Milano Navigli, Milano Città Studi) e da remoto.

Mi sono specializzata anche nelle Neurodivergenze, ho lavorato come Supervisore Clinico in diverse equipe, presso realtà che si occupano di Autismo e ho supervisionato CDD, SFA e contesti scolastici.

Amo formarmi e tenermi aggiornata, intraprendo a cadenza annuale nuove formazioni da poter spendere nella pratica clinica. Ho conseguito il certificato di “Terapista EMDR di I e II livello” e ho frequentato il Master di II Livello ABA e ho conseguito il titolo di Analista del Comportamento. Inoltre ho conseguito un Master di II Livello in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale 

Ad oggi continuo a tenermi aggiornata mediante costanti corsi di formazione clinici.

 

leggi altro

Esperienze lavorative

Mi sono formata a Milano, dove svolgo da più di 10 anni la mia professione.

Negli anni ho avuto la possibilità di collaborare presso diversi servizi, come centri specializzati in Psicologia dell’età evolutiva, Consultori, servizi Clinici Ospedalieri, CDD, Centri specializzati in Sindrome di Asperger e Autismo.

Tutte queste collaborazioni mi hanno dato la possibilità di crescere sia a livello personale che professionale.

A livello lavorativo, ad oggi, svolgo l’attività di Psicologa-Psicoterapeuta e Analista del Comportamento presso studi privati a Milano.

Accanto all’attività in studio privato, mi occupo da diversi anni di Disturbi dello Spettro Autistico e Sindrome di Asperger collaborando con una struttura convenzionata a livello regionale dove ricopro il ruolo di Clinical Manager.

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi Psicoterapeuti della Regione Lombardia col n. 17041

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Laura Pozzati?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione