Dott.ssa Laura Rolih

leggi (4)

Dott.ssa Laura Rolih

psicologo, psicoterapeuta, consulente di parte

informazioni di contatto

via Sangallo, 10 - 21100 Varese (VA)

Tel: 3932737480

recensioni dei pazienti

Marco 20/10/2022 paziente verificato

Esperienza ottima, chi sceglie di essere seguito/a da lei trova una persona preparata, competente, in grado di mettersi a pieno nei panni del paziente e quindi di fornire davvero uno spazio di comprensione, perciò capace di guidare alla rielaborazione di pensieri e azioni coerentemente con la personalità del paziente. Per questo mi ha aiutato molto a migliorare come persona e ne sono molto grato. Inoltre, che si stia o meno seguendo un percorso psicologico, si può provare la terapia di Neurofeedback, grazie alla quale si riescono a ottenere miglioramenti effettivi e benefici su numerosi aspetti. Personalmente l’ho trovato molto utile per incrementare la capacità di mantenimento del focus in situazioni più o meno difficili, per ridurre lo stress, migliorare l’umore e molto altro. Dunque, senza alcun dubbio consiglio lei a chiunque stia affrontando un momento difficile, a chi desideri migliorare degli aspetti personali e relazionali, oppure a chi voglia semplicemente conoscere meglio se stesso/a piuttosto che degli aspetti della vita.

Barbara 08/02/2022 paziente verificato

Professionale, empatica molto preparata..senza dubbio il migliore investimento della mia vita

Mauro 05/01/2021 paziente verificato

Un’iniezione di Energia positiva e di latopisitivismo efficaciassima. Giusto mix di accondiscendenza, polso e competenze professionali Mi ha fatto vedere i miei punti di forza. mi ha mostrato le cose che so e sapevo fare, facendomene prendere coscienza. non promuove l’uso di farmaci e di scorciatoie. ha saputo consigliarmi colleghi validi quando è stato il caso di farlo.

presentazione

Dott.ssa Laura Rolih:

sono psicologa e psicoterapeuta, lavoro con adulti, adolescenti e preadolescenti, affrontando le diverse aree della sofferenza e del disagio psichico attraverso l'integrazione tra metodologia umanistica ( psicoterapia rogersiana "centrata sul cliente" *) e E.M.D.R. ( Eye Movement Desensitization and Reprocessing), strumento elettivo nella rielaborazione dei traumi di diversa entità e del disturbo post traumatico.

Per diversi anni mi sono occupata  anche di prevenzione primaria con adolescenti e adulti (sportelli di ascolto nelle scuole, laboratori nelle classi, consulenza e formazione ai genitori), tutela minori e consulenze tecniche come Consulente di Parte.

Attualmente ho scelto di dedicarmi esclusivamente all'attività clnica in studio ( www.studiosangallo10.it ), che svolgo secondo la mia visione dell'uomo e del percorso di cambiamento. Credo profondamente nell'efficacia e nella potenza trasformativa di un approccio integrato, che unisca tecniche e metodologie differenti sulla base di una visione olistica dell'uomo e del rapporto corpo-mente. In quest'ottica la mia ricerca mi ha portato a scoprire ed affiancare al mio lavoro terapeutico ( e per prima l'ho introdotto a Varese!) il Neurofeedback dinamico non lineare (Neuroptimal), innovativa tecnica di training cerebrale, senza effetti collaterali, sorprendentemente efficace in termini di aumento della resilienza, lucidità mentale, sviluppo della competenza emotiva e gestione dello stress. Il training con NFDNL risulta valido strumento anche per insonnia, emicranie, ansia e somatizzazioni, acufeni, disturbi dell'attenzione, della memoria, stati depressivi. Attualmente si sta rivelando di grande supporto nella riabilitazione post covid, in relazione al fenomeno di nebbia cognitiva. Viene utilizzato inoltre nella ricerca delle peak performances a livello sportivo. Per approfondimenti www.neurofeedbackvarese.it

Per conoscermi meglio rimando alla mia pagina facebook - Dott.ssa Laura Rolih, Psicologa Psicoterapeuta - in cui condivido iniziative professionali, proposte di pensiero e lettura, riflessioni e stimoli che ritengo validi.

 

leggi altro

Approccio

 

La terapia centrata sul cliente, sviluppata dallo psicologo statunitense Carl Rogers (1902-1987) ha dato avvio alla psicologia umanistica. Secondo questo approccio esiste nell’essere umano una forza essenzialmente positiva,  chiamata “tendenza attualizzante”. Compito della psicoterapia è quello di consentire a questa forza di operare, eliminando gli ostacoli che si frappongono al pieno sviluppo della persona, valorizzandone la dignità e il potenziale. Poiché l’individuo ha in sé le risorse per guarire, sarà egli stesso al centro del processo terapeutico: per questo la psicoterapia rogersiana si dice “centrata sul cliente”.

 

Caratteristiche imprescindibili dell’approccio:

Empatia: il terapeuta si mette nei panni del cliente e tenta di vedere il mondo con i suoi occhi, allontanandosi dal proprio schema di riferimento

Accettazione:  il terapeuta ha totale rispetto del cliente, non lo giudica e lo accetta in modo incondizionato, ascoltandolo attivamente e senza pregiudizio

Congruenza: Il terapeuta deve essere in contatto con il suo vissuto e la sua esperienza, e quando utile al cliente, deve essere in grado di comunicargli cio' che prova.

 

“In ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita.”
CARL ROGERS

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problematiche di somatizzazione, relazionali e affettive, di dipendenza
  • Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità
  • Stress e Insonnia

“L'empatia vera è sempre libera da ogni qualità diagnostica o giudicante.” CARL ROGERS

Formazione professionale

BREVE CURRICULUM PROFESSIONALE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE:

- Maturità scientifica

-  Laureata in Psicologia clinica e di Comunità presso l’ Università degli studi di Padova con voto 110 e lode nel dicembre  1998  (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 6270 nell’anno 1999)

- Specializzazione presso l’ Istituto dell’approccio centrato sulla persona (IACP): Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano  (Iscritta all’albo degli psicoterapeuti  da gennaio 2006)

Tra i più importanti ambiti formativi si segnalano:

- 2016:  formazione in neurofeedback dinamico con certificato advanced trainer

- Dal 2009: avvio formazione specialistica in E.M.D.R. ( Eye Movement Desensitization and Reprocessing)  C/o C.R.S.P. (Centro di ricerche e studi in psicotraumatologia) frequentando 1° e 2° livello e diversi successivi seminari, convegni  e corsi di approfondimento

- Master biennale di alta formazione in psicodiagnostica clinica C/o ASP Milano (2009-2010)

- Corso di formazione “la valutazione peritale – Modulo Base” e  “la valutazione peritale: separazione e affido dei minori” c/O studio RiPsi Milano (gennaio-marzo 2012)

- Corso di Formazione Permanente in  “Sessuologia Clinica”  c/o l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano (aprile-novembre 2000)

- Corso di formazione professionale sulla dipendenza da gioco d’azzardo “persi nel gioco: tra illusioni di controllo e comportamenti patologici”  c/o Lions Club Varese (2010)

- Diversi corsi  e formazioni sull’abuso e tutela dal minore 

leggi altro

Esperienze lavorative

ESPERIENZA PROFESSIONALE:

Ho avviato la mia professione clinica partendo da esperienze "sul campo" tramite, collaborazione con diverse cooperative sociali.

Ho iniziato lavorando presso il Centro Gulliver di Varese (2002-2007) occupandomi di  prevenzione e formazione nelle scuole e nella comunità (sportelli d’ascolto territoriali per adulti e minori, scuole genitori, percorsi di formazione e consulenze psico-pedagogiche per insegnanti, laboratori con i gruppi classe di orientamento scolastico, affettività-sessualità, bullismo, dinamiche di gruppo), Tutela minori (gestione dei casi segnalati al Tribunale dei Minori e dalla Procura per i minori per i Comuni del Distretto di Sesto Calende) e Counseling e sostegno psicologico. 

Da gennaio 2006, conclusa la specializzazione in psicoterapia umanistica rogersiana, ho avviato la libera professione come psicoterapeuta per adulti e  adolescenti occupandomi delle differenti aree del disagio psichico, continuando ad affiancare all’attività di studio collaborazioni con diversi Enti tra cui il  Villaggio SOS di Morosolo , la coop. Sociale L’AQUILONE  di Sesto Calende (Varese), l'Istituto Comprensivo Statale di Gavirate (laboratori di affettività e sessualità, sportello di ascolto per ragazzi e genitori, serate di formazione per genitori, supervisione e consulenza agli insegnanti), il Centro di Aggregazione giovanile della Parrocchia Kolbe  (percorsi di affettività e sessualità per i ragazzi delle scuole medie e superiori, percorsi di supporto e sostegno alla genitorialità, sportello di ascolto per adulti e ragazzi).

Dal 2009 per qualche anno ho svolto attività di Consulente Tecnico di Parte nelle cause di separazione per il Tribunale di Varese e/o Busto arsizio.

Attualmente ho scelto di dedicarmi esclusivamente all'attività clinica in studio ed alla formazione. Dal 2016  sono neurotrainer certificata Zengar in neurofeedback dinamico non lineare, che affianco ed integro ai percorsi psicoterapeutici, nell'ottica di un approccio integrato in cui credo profondamente.   Per questo motivo nel mio studio di Varese, StudioSangallo10, ho riunito un team di professionisti del benessere, con cui nascono spesso collaborazione e integrazioni dei percorsi in atto. Questo il nostro sito: www.studiosangallo10.it

 

                                                                                                                                    

leggi altro

Partecipazioni

 

 

  •  da "Varese News" del 23 marzo 2018        "Neurofeedback potenzialMENTE tu"       Dietro al successo di una campagna di comunicazione ci sono diversi fattori. Vi presentiamo il caso della dottoressa Rolih, che ha portato a Varese il Neurofeedback Dinamico Neuroptimal® e ci ha raccontato di cosa si tratta. Il Neurofeedback Dinamico Neuroptimal®  è una tecnica innovativa per il “riequilibrio naturale del cervello”, andando ad agire principalmente sulla stabilizzazione dell’ansia e sui sintomi che ne derivano.In un’intervista, la dott.ssa Laura Rolih ci ha raccontato di cosa si tratta. In un solo giorno l’articolo è stato letto da oltre 2.000 persone e ha avuto oltre 200 condivisioni a Facebook. Ad incrementarne la visibilità, il post Facebook, in meno di un giorno ha raggiunto circa 41.000 persone ed è stato più volte condiviso.

->Questo il link per leggerlo integralmente : https://www.varesenews.it/2018/03/neurofeedback-potenzialmente-tu/701982/ o ricercarlo su google inserndo -titolo+Laura Rolih

  • da "La Prealpina" VARESE 25-04-2020
    CORONAVIRUS«50 sfumature di quarantena»
    "La psicologa e psicoterapeuta varesina Laura Rolih esamina le difficoltà, le paure, i disturbi e le opportunità di questo periodo (inedito) di vita e di emergenza sanitaria, evidenziando le paure, le difficoltà ma anche le nuove opportunità derivanti dalla quarantena. «Cinquanta sfumature di quarantena: quale futuro?» è il titolo-premessa.  Ecco la riflessione: «Questo periodo di lockdown è stato per tutti un’esperienza nuova che si è declinata in moltissime varianti. Ad una fase iniziale contradditoria e confusionale dove ci siamo alternati tra messaggi allarmistici e rassicuranti, l’Italia si è poi unita nel coro comune  "restoacasa" e con impegno e risorse si è apprestata ad affrontare questo tempo. Siamo partiti - spiega Laura Rolih - come spesso accade quando c’è l’adrenalina della novità, per quanto spaventosa, in uno stato di iper-attivazione, realizzando scenette TikTok e veri e propri concerti sui balconi, nell’ottica positiva dell’ “andrà tutto bene”, facilitata della percezione di un tempo determinato di sacrifici, che sarebbe presto finito se tutti insieme avessimo remato per il bene comune». «Abbiamo sfruttato il tempo ritrovato per ripulire le nostre case, fare ordine e selezione negli spazi domestici, nei nostri bisogni, nelle nostre priorità. Di parallelo ci siamo trovati a scoprire che ordine si era fatto anche nell’animo e nel cuore, una scrematura delle relazioni interpersonali, un ritorno all’essenziale, imparando a riconoscerlo»............... 

Questo il link per leggerlo integralmente:  https://www.prealpina.it/pages/50-sfumature-di-quarantena-221661.html

oppure sulla pagina facebook "Dott.ssa Laura Rolih psicologa psicoterapeuta" a cui potete accedere dalla home

 

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n.6270 dal 30-05-2001

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Laura Rolih?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Laura Rolih non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online