Pensiero ossessivo?

Carissimi Dottori, scrivo per cercare di risolvere un mio "problema". Sto provando a concentrarmi su altro ma i pensieri non se ne vanno. Sono in un periodo di forte ansia e ho paura di tutto. Penso che se alla sera non mi pettino i capelli per dire, possa capitare qualcosa ecc... Due settimane fa, mentre facevo ordine nella borsa, ho trovato lo scontrino di un negozio. Questa signora è scomparsa qualche mese fa, ho buttato via il biglietto ma poi me ne sono pentita e sono andata a riprenderlo, mettendolo nella borsa sempre per timore che potesse accadere qualcosa. Da quel giorno ho sempre il pensiero in testa di questa signora e sono spaventata... Una sera pensavo ad un momento intimo con la persona della quale sono stata innamorata e in quel frangente mi è venuta in mente sempre quella signora. Probabilmente sto accumulando così tanto stress che non riesco più a controllare la mia mente. Ho la sensazione di avere un'indigestione in testa, non so se rendo l'idea.

Tengo a precisare che sono vergine per scelta e che non ho alcun interesse verso il sesso ma spesso mi vengono in mente pensieri che non vorrei.

Come posso fare? Mi è capitato mesi fa di avere pensieri ossessivi che poi sono scemati, spero possa andarsene anche questo.

Grazie di cuore

Lucilla

Carissima signora Lucilla,

comprendo il suo disagio e la sua voglia continua di darsi e di cercare a tutti i costi delle risposte. Da quello che lei riporta , la sua costante necessità di adottare dei rituali alla sua quotidianità per evitare che qualcosa di spiacevole possa accadere, il suo pensiero o più pensieri ripetitivi, sono degli indicatori ( ma non gli unici) che spingono a pensare che si tratta di un disturbo di natura ossessiva.

Sarebbe utile un approccio alla terapia cognitivo e mindfulness.

La saluto e rimango a disposizione.

Dott.ssa Laura Sola

Laurasola48@gmail.com