Ansia depressiva

Buongiorno sono un signore di 57 anni tempo fa o sofferto di ansia superata con l'aiuto di farmaci, adesso son caduto in una depressione ansiosa di forte entità, prendo farmaci come il Soliani e lo xanax, ma a quanto sembra non ho avuto alcun giovamento, non riesco più a mangiare, ho inappetenza, stanchezza fisica e alcune volte vomito. Adesso sto pensando ad un ricovero ospedaliero perchè sono letteralmente distrutto. Cosa mi consigliate? Distinti saluti

Salve Emanuele,

direi che un primo passo da fare, se non l'avesse già fatto, è di sottoporsi ad un controllo generale per escludere ogni patologia d'ordine fisico. Non fa mai male. Per il resto occorrebbe sapere da quanto tempo si è manifestata questa "depressione ansiosa", se pensa possa essere successo qualcosa che l'ha scatenata... Chi le ha consigliato queste medicine? Cosa succede nella sua vita che può crearle disagio? Il lavoro, i familiari, la vita sentimentale...Probabilmente, se ha ritenuto di chiederci un parere sospetta, o sa, che esiste un qualche disagio a livello psicologico...Con questi pochi elementi non c'è molto da suggerirle. Faccia il controllo medico e magari fissi in contemporanea un appuntamento con uno psicologo che potrà raccogliere le informazioni necessarie per consigliarla al meglio.

I miei migliori auguri