E' possibile cambiare il "carattere" di una persona?

Inizio con il citare alcune frasi specifiche per rendere meglio il quesito della domanda:

- “Io sono fatto così e non posso cambiare”
- “Sono nato così e nessuno mi cambierà mai”
- "Si può provare a migliorare una persona, ma resterà sempre tale"

Oppure la più classica, usata frequentemente nel meridione ovvero :
-"Chi nasce rotondo, non può morire quadrato"

Personalmente ritengo che siano quasi ed esclusivamente delle giustificazioni, un modo per giustificare se stessi ed i propri "sbagli"/"problemi". Oppure un modo per scavalcare l'ostacolo, ed evitare un deciso impegno per migliorare una parte di se stessi.
Mi piacerebbe sapere se ci sono degli studi scientifici che affermino la veridicità di questa impossibilità nel cambiamento oppure, che affermino la possibilità di un reale cambiamento.

Per sfatare uno tra i più grandi miti vigenti nella nostra società.

Grazie, Davide.

Salve Davide,

mi incuriosisce davvero cosa ti abbia suscitato tale interesse. Mi chiedo se, quando pensi alla possibilità o meno di cambiamento, ti riferisci a te stesso oppure a qualcuno che ti ha risposto in uno di quei modi? E a quale fine?

Personalmente ritengo che non cambiare, in un mondo in cui tutto è continuo cambiamento, sia impossibile. E' anche vero che pretendere che qualcuno cambi solo perchè noi lo riterremmo opportuno, giusto, desiderabile...quasi mai sortisce l'effetto che vogliamo. Il cambiamento di una persona è sempre legato a mutamenti di contesto, di emozioni, è l'effetto di riflessioni e delle interazioni relazionali con gli altri.

Scientificamente parlando non saprei se ci sono studi specifici in questo senso, ma se davvero fosse così sarebbero inutili i confronti, le discussioni e le psicoterapie, e la scienza in questo senso ne dimostra senza ombra dubbio l'efficacia.

Se serve questo il mio parere