Dott.ssa Laura Vacchi

leggi (3)

Dott.ssa Laura Vacchi

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Sbagliare le parole

Buonasera. Ho 45 anni e da più di un mesetto quando parlo, capita anche un paio di volte durante l’arco della giornata, sbaglio le parole. Le pronuncio in modo fluido, senza tentennamenti ma le sbaglio, a volte uso il contrario di ciò che volevo dire. Ad esempio invece di alto dico basso, rosso dico nero, bevi dico mangia!!! Mai capitato così tante volte! devo preoccuparmi? Soffro o almeno penso, sono in attesa di gastroscopia, di reflusso con extrasistoli e a volte tachicardia. Prendo eutirox. Grazie Donatella.

Buonasera Donatella, i sintomi che lei descrive sembrerebbero delle parafasie semantiche, ovvero lo scambiare una parola con un'altra ma sempre nell'ambito della stessa categoria (ad esempio i colori come quando dice rosso al posto di nero). La causa potrebbe essere dovuta a diversi fattori, anche da "semplice" stress. Comprendendo comunque la sua preoccupazione, le consiglierei una visita da uno psicologo esperto in neuropsicologia, che possa valutare sia aspetti legati all'ambito cognitivo-cerebrale da cui dipende la funzione linguistica, sia aspetti più prettamente psicologici (stress, preoccupazioni, ecc ecc.).

Un saluto.