Dott.ssa Laura Vacchi

leggi (3)

Dott.ssa Laura Vacchi

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Samyr e xanax

Salve,

È da un mese che sono in cura con xanax e samyr per placare ansia e attacchi di panico.. volevo sapere, dopo quanto tempo potrò stare bene? Di solito con questa terapia quanto tempo è necessario? L'ansia mi è stata "diagnosticata" a febbraio, proprio quando ho iniziato ad avvertire i terribili sintomi. Tutt'oggi a volte ho palpitazioni e giramenti di testa, mancanza di respiro e senso si soffocamento. Guarirò mai da tutto ciò? È la prima volta che avverto ansia di questo genere e ad ogni sintomo mi butto giù perché un giorno sto bene e l'altro sto malissimo a tal punto che mi sembra di tornare indietro. Tipo ieri e l'altro ieri sono stata bene, oggi anche ma dopo le sette ho iniziato ad avvertire le palpitazioni, mancanza di respiro e sensazione di soffocamento. Dunque, questi alti e bassi fanno parte della strada verso la guarigione?

inizialmente stavo malissimo a tutte le ore del giorno, man mano

Gentilissima,

gli psicofarmaci regolano la parte chimico-farmacologica e richiedono qualche tempo per apportare un effetto stabile e duraturo. Per qualsiasi informazione a riguardo dovrebbe rivolgersi al medico/psichiatra che glieli ha prescritti.

è bene tenere a mente che i farmaci agiscono sulla parte chimica a livello cerebrale, non alterano le difficoltà che ne sono alla base. Il mio consiglio è di valutare assieme al suo medico di base di associare ai farmaci un intervento di tipo psicologico.

Resto a disposizione per ulteriori domande.