Domanda?

Mio figlio compie 4 anni a dicembre. Questo è il secondo anno che frequenta l asilo comunale del mio paese.
L'altro giorno mi chiama la preside facendomi presente che il bambino ha delle lacune di espressione, cioè gioca solo con un amichetto e parla poco. Mi è stato consigliato di portare il bimbo da un psicologo infantile. Io sono rimasto a bocca, aperta anche perché mio figlio non è come lo descrive la maestra, non si esprime in modo corretto, ma si fa capire abbastanza bene .. Tenendo conto che nel l anno, ho trovato una maestra che urlava  contro mio figlio in modi anomali, io non ho denunciato l'accaduto, ma ho preferito capire il perché.

Saluti

Spesso i bambini in contesti diversi si comportano in modi diversi, non è insolito che parlando dello stesso bambino, le insegnanti e i genitori abbiano punti di vista molto differenti. Questo perché i bambini sono molto sensibili al cambiamento dei diversi contesti. Alla scuola dell’infanzia sono a contatto prevalentemente con i loro pari, mentre a casa si rapportano maggiormente con gli adulti. Credo sia molto faticoso sapere che qualcuno si sia comportato in modo inopportuno e poco educativo con il proprio figlio, ma mi chiedo se valga la pena di confrontarsi con le insegnati per approfondire meglio la motivazione alla loro richiesta, e capire se un eventuale intervento di uno specialista non sia un giudizio a priori sul bambino, ma un’opportunità di avere uno spazio dove tutte le sue risorse possano essere sostenute.