Ansia da separazione
Buongiorno, mio figlio ha 9 anni, da quest’estate ha iniziato a manifestare paura dei ladri, o paura che succeda qualcosa di brutto… ha riniziato la scuola che ha sempre amato e piange perché non vuole andare e sta mattina ha fatto chiamare a casa perché aveva mal di pancia, idem x la piscina che ama (fa nuoto agonistico) dice che sente l’ansia che gli fa male lo stomaco… io credo sia un problema di distacco da noi genitori dopo un’estate insieme, paura dell’abbandono, anche quando era piccolo ha faticato soprattutto all’inizio di una nuova routine. Sono un po’ preoccupata perché lo vedo grande per queste reazioni e non so come aiutarlo. Grazie mille
Gentile Marika, grazie per aver condiviso le sue preoccupazioni.
Quello che descrivi è comprensibile e capita spesso nei bambini quando devono affrontare un cambiamento dopo un periodo sereno e protetto in famiglia, come le vacanze estive. Le paure , i mal di pancia e le resistenze alla scuola o alle attività potrebbero essere un modo in cui suo figlio esprime l'ansia da separazione e il bisogno di sentirsi rassicurato. Potrebbe essere utile accogliere e nominare le sue emozioni trasmettendogli al tempo stesso fiducia nella sua capacità di affrontare la giornata.
Routine stabili, piccoli rituali di separazione ( un saluto speciale, un oggetto ) e il rinforzo positivo possono aiutarlo a sentirsi più sicuro.
Se le difficoltà dovessero protrarsi o intensificarsi un confronto con uno psicologo potrebbe offrire uno spazio di sostegno sia a voi genitori che a lui.
Un saluto
Dott.ssa Lea Chiaro
Psicologa - Roma