La civiltà progredisce aumentando il numero di operazioni che possiamo compiere senza pensarci ... [Alfred North Whitehead]

Dott. Leano Citeroni

Psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico

Ordine Psicologi Regione Abruzzo, iscrizione n. 2013, 25/02/2012

Entrare in un qualunque studio di psicoterapia, di qualsiasi approccio si tratti, è praticamente entrare in un "recinto sacro".

Nessun riferimento a questioni spirituali o metafisiche, tutt'altro: è la giusta condizione in cui il cervello di una persona reagisce con fiducia ad un ambiente protetto, contenuto, definito, diviso dal resto del "mondo là fuori", in cui il tempo e lo spazio appartengono unicamente alla persona stessa.

In questo luogo c'è solo una 'presenza'... altrettanto fisica e dotata di cervello come chi è entrato/a dalla porta d'ingresso ed è proprio quella che chi, ponendosi volontariamente nel bel mezzo del "recinto", ha scelto per diventare, un po' paradossalmente, l'unico/a con il diritto di esserci ed esisterci, con tutti i suoi problemi, contraddizioni e 'difetti'...

...e così si renderà conto che "sacro" non è quell'ambiente materiale in cui ha instaurato una comunicazione con quella 'presenza', ma il rapporto esclusivo che ha creato e costruito insieme ad essa, per uscirne fuori meglio di come stava, e po' diverso/a da come era, prima di incontrarla.

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Psicoterapia ipnotica

Disturbi d'Ansia e dell'Umore

Disturbi di personalita'

Disturbi psicosomatici o Somatoformi

  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (0)

indirizzo: Via Toscana 159 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

telefono: 3473... [vedi tutto]

indirizzo: Via Liguria 74 - 64014 Martinsicuro (TE)

telefono: 3473... [vedi tutto]