Non mi chiama mai per nome

Buongiorno,
Una cosa a mio parere strana, mio marito, siamo sposati da 15 anni, non mi chiama mai per nome. In realtà non mi chiama proprio, trova un modo alternativo per attirare la mia attenzione, tipo: oh..
Questa cosa accade con me e con sua madre che non chiama ne “mamma” ne per nome. Con tutte le altre persone non succede.
L’ho sentito pronunciare il mio nome solo quando ci siamo sposati e dopo se deve parlare di me con qualcuno. Ma mai lo usa direttamente per chiamarmi. Non ne capisco il motivo e mi piacerebbe. Anche perché gliel’ho fatto notare più volte e non si da una spiegazione, dice che non gli viene..

Gentile Vale,

essere chiamati per nome sia esso anagrafico / di Battesimo o legato al ruolo in famiglia (mamma, papà) è parte dell'essere riconosciuti come persona unica e con una sua storia e come membro pienamente appartenente del nucleo famigliare. Un: "Oh!" non identifica, non riconosce, né valorizza.

Ottimo il fatto che ne abbia parlato con i diretti interessati, quantomeno per comprenderne i motivi che tuttavia paiono non essere emersi chiaramente, semplicemente "non gli viene". Quello che emerge è che per lei essere chiamata per nome è importante.

Ora avanzo un'ipotesi. Com'è per lei se affermasse apertamente a suo marito e a sua suocera: "Voglio essere chiamata per nome o "mamma", per me è importante"?

Resto a disposizione tramite modulo contatti.

La saluto.