Lasciata al quarto mese di gravidanza, aiuto

Io e il mio ex compagno dopo 2 anni di convivenza abbiamo deciso di avere un figlio. Alla notizia lui più felice di me ma con la consapevolezza di avere la madre contraria (era contraria anche alla convivenza). Dopo 4 mesi di gravidanza e diverse discussioni sui suoi genitori, arrivato al limite decide di andare dai suoi. È sparito, hanno provato a parlargli i miei familiari ma lui sembra che sia succube dei genitori e che ad oggi però non provi più nulla per me e suo figlio che fino a 2 settimane fa eravamo la sua vita.

Gentile Federica,

Mi dispiace per quanto le sta succedendo proprio in questo momento così delicato come quello della gravidanza in cui ha bisogno del sostegno del suo uomo, marito o compagno che sia, e che invece le è venuto a mancare. Di positivo c'è che lei, Federica, ha i suoi genitori vicini e che le danno forza. La invito a rivolgersi al Consultorio Familiare della sua zona, se non lo ha già fatto, lì può trovare un accompagnamento nella gravidanza anche da un punto di vista psicologico.

Se ne ha bisogno, per un ulteriore sostegno (alimenti, vestiario, economico e nuovamente psicologico), può rivolgersi al Centro di Aiuto alla Vita più vicino.

Per quanto riguarda lui, è pur sempre il padre di vostro/vostra figlio/figlia e ne è responsabile, anche da un punto di vista legale ed anche se non siete sposati.

Mi rendo conto dell'enorme difficoltà del momento e le auguro di trovare tutto l'aiuto di cui ha bisogno.

La saluto,

drssa Chiara Lecca