Mio figlio preferisce le cose da femmina

Salve, sono un papà divorziato da 5 anni, mio figlio di quasi nove anni, preferisce giocare con le Barbi, dice che le femmine sono migliori, gli piace truccare, qualche volta si trucca anche lui, se interpreta qualche personaggio, interpreta sempre la parte femminile. Però le sue fidanzatine sono sempre femmine. Gioca sempre quasi con femmine. Non so cosa pensare, non so come comportarmi. Aiuto.
Grazie

Gentile Daniele,

vostro figlio con chi vive di solito?

Per i figli e le figlie il divorzio dei genitori è sempre un trauma ed esprimono la loro sofferenza attraverso l'azione, il gioco in questo caso. Senza avere sufficienti informazioni della situazione posso solo avanzare blandamente l'ipotesi che, se il bambino vive prevalentemente con la madre, in questo momento stia esprimendo la parte che per lui è più sicura e presente. Non so se questo per lei può avere un senso.

Sicuramente il bambino ha bisogno di un delicato percorso psicoterapeutico, che coinvolga anche i genitori.

Auguro ogni bene al bambino ed ai genitori.

dr.ssa Chiara Lecca