Come posso liberarmi da questo peso?

Salve, sono una ragazza di 21, quasi 22 anni. Frequento il terzo anno di biologia, ma purtroppo ho qualche esame in arretrato e andrò fuori corso, ma vabbè mi devo rimboccare le maniche. Il mio problema sono i miei genitori, sono musulmani e non mi lasciano vivere e soprattutto mi mortificano continuamente "vali zero" "Non vali niente" "Sei solo una puttana" e altre cose del genere.... Io non ce la faccio più... Ultimamente ho anche moltissimi pensieri suicidi che ho paura che un giorno si possano materializzare. Non riesco più a sopravvivere! L'intento è laurearmi e andare via di casa, ma ho perso completamente la voglia di studiare, me ne vorrei andare via ora! SUBITO! Ma non ho le risorse che me lo possano permettere! Come posso fare? Alcune volte vorrei persino denunciarli, è una continua VIOLENZA PSICOLOGICA! Non so assolutamente cosa fare, mi hanno impedito sempre di fare qualsiasi cosa e il motivo era sempre la religione (sono musulmani). E poi mi controllano sempre, una volta mi hanno anche seguito.... Credo che diventerò matta

Gentile Siria,

grazie per avere scritto qui. Sì, quella che stai vivendo è proprio violenza psicologica da parte ci chi dovrebbe prendersi cura di te, accoglierti in quanto figlia ed invece di svalutano a livello tanto umano quanto professionale. Comprendo quanto tutto questo influisca negativamente su di te, al punto di farti pensare pure al suicidio. Eppure contattandoci - correggimi se sbaglio - che hai tanta voglia di vivere pienamente. Musulmani o di qualsiasi altra religione siano i tuoi genitori, hai diritto, come tutte e tutti, ad essere riconosciuta come persona e crescere e realizzarti in un ambiente sereno. Ti invito a contattare quanto prima un centro antiviolenza della tua zona o il numero 1522. Potrai trovare accoglienza, sostegno ed azioni adeguate alle tue esigenze a livello multiprofessionale.

Ti auguro ogni bene.

drssa Chiara Lecca