Come aiutare qualcuno che non vuole essere aiutato?

Buonasera,

quale consiglio mi potete dare per aiutare una persona cara in forte difficoltà, con tanti blocchi e tanta tristezza?
Non accetta aiuto e di fronte l'invito di ricorrere ad un percorso di psicoterapia afferma che si va solo in casi gravi, si spendono solo soldi e ci vanno solo i matti.... Come comportarsi?

Gentile Mari,

da quel poco che scrive immagino che a questa persona Lei tenga tanto.

Lo stigma di chi si rivolge ad uno psicologo / psicologo-psicoterapeuta è ancora presente. Sarebbe interessante comprendere la definizione di "matto". Psicologi e psicologi-psicoterapeuti si curano di persone, di persone che soffrono per diversi motivi.

Nella libertà di ciascuno, la singola persona sceglie se essere aiutata o meno, in ogni campo, ma ancora di più per un percorso psicologico o psicoterapeutico, in cui c'è bisogno della disponibilità della persona a mettersi in gioco ed a guardare e lasciarsi guardare nel proprio profondo.

Lei la proposta l'ha avanzata; la risposta sta a questa persona cara. Quello che può ora è starle vicina, non dimenticandosi di se stessa per non farsi trascinare.

Auguro ogni bene a Lei ed alla persona in difficoltà di cui ci ha scritto.

drssa Chiara Lecca