Non riesco a lasciare i miei figli

Salve a tutti, domani comincerà la scuola dell'infanzia per i miei bimbi di 5 e quasi 4 anni. Il mio problema è che lasciarli mi provoca un'ansia inimmaginabile. Mi viene da piangere mentre invece sono una persona abbastanza controllata ed equilibrata. Ho provato a "guardare dentro di me" e mi sono resa conto che quando ero piccola e dovevo affrontare esperienze nuove (asilo, scuolabus...) mia madre non mi preparava mai essendo lei ansiosa da morire. Quindi mi ritrovavo all'improvviso di fronte a queste cose.
Ci può essere un collegamento? Potreste darmi un consiglio per affrontare domani in serenità?
Grazie mille
Paola

Gentile Paola,

possibile che abbia appreso lo stile di approccio alla novità ed al distacco che le è stato insegnato. E lo stesso può valere anche per la persona che lo ha insegnato a lei.

Tuttavia ciascuno nel proprio vissuto ci mette del proprio ed è interessante che, forse proprio grazie alla sua ricerca di controllo ed equilibrio si stia mettendo in discussione.

Ora le chiedo cosa ci sia in questa ansia, cosa le fa venire da piangere? Cosa è per lei lasciare che i suoi bimbi inizino alla scuola dell'infanzia?

Un sostegno psicologico possa aiutarla a vedere dentro se stessa il significato della relazione con i suoi figli e ad affrontare il distacco da loro.

Sono disponibile tramite il modulo contatti.

drssa Chiara Lecca