Dott.ssa Leonarda Aceto

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho perso mio marito da 6 mesi

ho perso mio marito da 6 mesi,dopo una breve e terribile malattia. Ho due figli adolescenti che reagiscono in modo diverso, in particolare il primogenito di 17 anni sembra non accettare la perdita del padre, rifiutando le visite al cimitero. sta ultimando gli studi per proseguire il lavoro del padre, ma pur essendo portato, dice di non volere lavorare in questo campo senza il papà. La ragazza ha 16 anni e sembra più consapevole della morte, ma non vuole parlare del periodo della malattia e del padre in vita. a volte non so come comportarmi

Gentile Barbara, La morte e' un evento traumatico che ha bisogno di essere "sofferto" per poter essere elaborato. Inoltre i meccanismi di difesa servono inizialmente per poter continuare a vivere con la perdita e l'evento traumatico stesso. Diventano disfunzionali se formano blocchhi dovuti a problemi significativi preesistenti e o alla mancata possibilita' di essere contenuti. Quindi la censura non serve, ma allo stesso tempo il contenimento con amore e'indispensabile. In situazioni del genere e' naturale chiedere aiuto per instaurare un giusto holding che ci permette di ritrovare la gioia di vivere nonostante la morte. un grande abbraccio a lei e ai suoi figli.