Dott. Leonardo Boccadoro

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Perchè mio figlio vede il padre come un supereroe?

Buongiorno, sono separata, ho un figlio di 8anni e il padre, falso e grande “attore con il bambino“ non ha Mai provveduto al mantenimento..nonostante l'affidamento congiunto..che ora provvederò a cambiare.. Io non l' ho mai messo contro perché tengo al suo benessere psicologico ma ora mi chiedo se forse è meglio che con delicatezza inizi a capire che mamma fa tutto da sempre mentre dall'altra parte c'è 1/2weekend al mese in cui ci si ricorda di essere padre.. mai una telefonata in settimana né interesse x scuola, recite o sport.. E mi chiedo come mai il mio piccolo lo veda ancora come un supereroe..

L'idealizzazione è una delle componenti principali dell'essere bambini. Lei fa molto bene a non denigrare il padre in quanto rappresenta un modello di identificazione maschile per suo figlio. Abbia pazienza e vedrà che le cose si aggiusteranno da sole col passare del tempo., Suo figlio, crescendo, avrà modo di capire e dare il giusto valore e considerazione a lei come madre e al suo ex-marito come padre.