Dott. Leonardo Boccadoro

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Non riesco a raggiungere un orgasmo durante un rapporto

Buonasera, sono una donna di 37 anni il mio problema e' che non riesco a raggiungere un orgasmo durante un rapporto , e nemmeno ho mai provato un orgasmo clitorideo , perche non provo nessun piacere alla stimolazione, ma da un po di tempo sono riuscita a provare orgasmi solo quando sono sola e vedo un film hard ma non riesco se e' presente mio marito. Mi piacerebbe conoscere quali possono essere le cause del mio problema grazie luisa

A volte esistono delle inibizioni, anche inconsapevoli, soprattutto in ambito sessuale, che hanno origine nel periodo dell'infanzia e dell'adolescenza. Anche la considerazione della sessualità da parte della famiglia può aver contribuito a creare dei tabù relativi agli aspetti sessuali. Il partner può a volte colludere e a volte facilitare la persistenza dello status quo ante. In questi casi una consulenza sessuologica può aiutare a capire le motivazioni e risolvere queste difficoltà.