Dott. Leonardo Boccadoro

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Come posso aiutare mio figlio?

Salve,
Sono una madre di tre figli, più uno in arrivo.
Due splendidi maschietti, uno di quasi 11 anni e l'altro di 4. E una femminuccia di 8 anni.
Praticamente da dopo la nascita della sorellina mio figlio maggiore ha tenuto sempre comportamenti scostanti. All'inizio ammetto che li ho attributi semplicemente alla gelosia, d'altronde prima era il "principino" di casa e dopo si è sentito "spodestato", mi è sembrato normale. E quindi ho affrontato questi comportamenti con relativa leggerezza.
Dopo l'inizio delle scuole primarie, però, le cose sono peggiorate.
Sono cominciate le bugie e le sceneggiate fatte a scuola. Mio figlio ha cominciato a tagliare vestiti e coperte con le forbicine di scuola e se te le toglievo, prendeva di notte quelle della cucina. Non voleva lavarsi (ma da maschietto mi sembrava normale anche questo). Rompeva libri, quaderni anche nuovi. Perdeva penne, matite, gomme, tutto praticamente ogni giorno. Mangiava la merenda di scuola di nascosto in camera la notte. Fargli fare i compiti era una lotta, restava sullo stesso compito per ore (la maggior parte delle volte perdendo tempo giocando o scoppiando a piangere, fino a quando esasperata non li facevo io.
In breve, ai colloquio mi sentivo dire:
"**** dice che lo picchiate se non fa i compiti", "non gli date la merenda e deve chiederla ai compagni", "dovreste lavarlo questo bambino ogni tanto.." "perché ha sempre i vestiti rotti?", "non ha mai il materiale", commenti che ammetto, mi ferivano molto. Ma che fortunatamente sono poi stati smentiti dalla sorella quando ha cominciato la primaria anche lei (con mio enorme sollievo).
Smentiti ma non fermati, ormai l'idea del "bambino bistrattato e maltrattato" era attecchita nella mente di alcune maestre.
Un giorno, durante una giornata con i carabinieri a scuola, mi ha fermata una maestra dicendo che **** aveva detto ad un carabiniere di essere stato minacciato con un coltello da me (sono sempre stata la più "bersagliata" da ****), e che il padre lo picchiava regolarmente ogni giorno. Ho sudato freddo. Ma colei che era presente in quel momento era anche una maestra di mia figlia e avvisò i carabinieri che era una fantasia del bambino.
Insomma i primi 4 anni di elementari andarono avanti così tra accuse e occhi al soffitto, fino al nostro trasloco in un'alta città. E quindi un'alta scuola. Speravo in un cambiamento, lo ammetto. Casa nuova, scuola nuova vedevo tutto rosa. Ma no. Vestiti tagliati, materiale perso e rotto. E una valanga di note per compiti non fatti.
Ai primi colloqui quello che sentì fu assurdo:
Mio figlio non voleva lavorare in classe e infastidiva la lezione in ogni modo (sbattendo penne, evidenziatori, fischiando, cantando etc). Mi dissero che nascose il suo astuccio per poi poter incolpare i suoi compagni di bullizzarlo. Affermava che lo picchiavano anche quando non veniva toccato. E faceva di tutto per scatenare litigi. Infastidiva le compagne femmine con messaggini abbastanza assillanti (ma non cattivi, chiedeva di fidanzarsi o se volevano dargli un bacio). E loro sono arrivate a chiedere alle maestre di farlo smettere.
Anche dentro casa sembra sia andata tutto a rotoli. Continui litigi con i fratelli che accusa di tutto (e non so mai se sia vero o no). A volte è violento senza motivo anche con il più piccolo. Alza spesso le mani. E quando lo sgrido comincia ad urlare, non mi dà retta e mi risponde spesso (la maggior parte delle volte chiedendo aiuto al padre e finisce quindi con un litigio tra me e il mio compagno che mi urla di non "assillare suo figlio") Pianti per qualunque cosa gli si dica.
È molto difficile gestire tutto ma soprattutto vorrei sapere come gestirlo. Purtroppo non ho molto appoggio da parte del padre, anzi. Contribuisce a rendere la situazione più difficile accusando me di essere una pessima madre. Cosa che mi viene ripetuta poi da mio figlio maggiore.
Chiedo un consiglio, perché vorrei davvero poter aiutare il mio bambino e avere una situazione più tranquilla dentro casa.
Grazie mille in anticipo di cuore.

La parola chiave per tutta questa situazione credo sia "considerazione". Probabilmente suo figlio si è sentito svalorizzato e messo da parte dopo la nascita dei più piccoli. Non sarà facile risalire la china del deterioramento dei rapporti a cui siete arrivati, però si può provare a riconquistare terreno e fiducia, dando al ragazzo apprezzamento per quello che fa di buono e rivalutazione della sua persona e del suo modo di essere.