Dott. Leonardo Boccadoro

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Madre castrante e problemi nell'intimità

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e ho una madre iperprotettiva e ansiogena, in sostanza una madre castrante.
Purtroppo questo condiziona negativamente anche la mia vita sessuale, con perdita di erezione durante la penetrazione
Ho intrapreso recentemente un percorso di psicoterapia per cercare di risolvere questo problema ma ho ancora alcuni dubbi.
Prima di tutto vorrei sapere se questo problema e risolvibile e in media con quanto tempo.
Inoltre mi piacerebbe sapere se posso fare qualcosa di concreto oltre seguire un percorso di psicoterapia

Il connubio "madre castrante" e "perdita di erezione" come da Lei riferito, è un assioma che si ritrova spesso nelle difficoltà sessuali e di relazione. Il fatto che il problema sia risolvibile e con quanto tempo dipende da Lei. Prima risolve e supera la situazione di sottomissione, anche psicologica, prima il disagio scomparirà. Se non può rendersi autonomo e fisicamente indipendente dal suo genitore, cerchi di farlo almeno mentalmente.