Dott. Leonardo Boccadoro

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Come comportarsi davanti a una figlia adolescente che ti provoca e ti risponde?

Buongiorno, mi trovo ad affrontare questo momento molto delicato che non riesco più a gestire con mia figlia che ha 16 anni. Lei è in generale una ragazza molto buona ma purtroppo molto incentrata su se stessa e sulle sue convinzioni! Non accetta mai ciò che le viene detto se differente dalla sua idea e cosa ancor più grave non ascolta ciò che io e il padre le diciamo in merito (questo un po’ in ogni campo … scuola, vita sociale, fidanzato..). Noi cerchiamo di farle capire dove sbaglia e quale sia la strada più giusta da percorrere ma lei è come se non sentisse proprio ciò che le viene detto! Il risultato è che con me si viene poi a degli scontri pazzeschi perché io alzo la voce e mi arrabbio e si creano chiusure! Con il padre invece va meglio perché lui è più calmo e pacato anche se poi dentro di se sfoga tutta la rabbia che ha e gli vengono mille sfoghi di pelle o se ne sta incupito per giorni! Io sono solita buttare fuori tutto … magari sbagliando (me ne rendo conto) ma per me dopo aver litigato posso esser in grado di abbracciare mia figlia e porre stop a tutto! A lui la cosa dura giorni e giorni e questo ora danneggia anche il nostro rapporto ! Come riuscire a riportare un po’ di serenità? Come fare a far ragionare mia figlia!? È diventato davvero molto complicato .. per non dire impossibile ! In più l’altra mia figlia risente di tutto ciò perché è sempre tutto incentrato sulla sorella che è l’unica che da problemi mentre la piccola è molto brava e rispettosa .. ! Vi saluto e ringrazio!

Se fino ad ora questo metodo non ha funzionato vuol dire che è ora di cambiare. Non date più consigli o suggerimenti, dite a vostra figlia di fare ciò che ritiene più opportuno per la sua vita, ma… tutte le conseguenze delle sue scelte ricadranno su di lei. Questo significa responsabilizzarla. Finché lei saprà che ci siete voi a difendere le sue spalle e a “tentare” di guidarla e proteggerla, farà le cose più insensate e metterà in atto tutte le possibili opposizioni al vostro “vecchio” modo di fare e pensare (tanto poi ci sarete sempre voi a parare i contraccolpi). Da ora in poi la parola d’ordine di voi genitori dovrà essere: Arrangiati!!