Dott. Leonardo Di Franco

Psicologo, Psicoterapeuta

Da circa un mese mia moglie mi ha comunicato che la nostra coppia è in crisi...

Salve a tutti, da circa un mese mia moglie mi ha comunicato che la nostra coppia è in crisi...è stato come un fulmine a ciel sereno...mi ha confidato che ha desiderato un altro uomo, forse un collega di lavoro, la mia vita è cambiata, non ho più interessi vivo nella tristezza assoluta perché quello che reputavo una base solida mi è crollata sotto i piedi...dice che ha bisogna dei suoi spazi..ma io sono sempre stato propenso che uscisse con amiche e colleghi anzi l'ho sempre spronata..sono sposato da 17 anni...non vivo più, ogni cosa che fa penso che mi nasconda qualcosa, combatto le mie agitazioni con il valium. Mi sento impotente in questa situazione

Gentile Fabio, ti rispondo non per risolvere il tuo problema che a mio parere ancora non è chiaro, ma per offrirti un nuovo punto di vista. Certo ogni crepa in un rapporto è dolorosa ma vorrei sottolineare che la CRISI è una dinamica positiva ovvero è una opportunità di cambiamento imprescindibile dal sentimento nutrito o dal tempo di un rapporto di coppia. Spesso un partner esprime prima dell’altro tale necessità ma l’esperienza mi insegna che ci sono tanti segnali da entrambe le parti, ad esempio dare per scontato alcuni bisogni non espressi. Prova a contattare i tuoi bisogni e ad essere consapevole del tuo cambiamento per non farti travolgere da quello di tua moglie, abbi fiducia in te e ricordati che non esiste amore senza dolore.

Un caro saluto