Nuova Convivenza dopo la separazione

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la mia storia e chiedere consiglio. Ho 39 anni e un anno fa ho finalmente chiuso un matrimonio molto difficile, dopo 2 anni di separazione in casa. Ho fatto un lungo percorso di psicoterapia per elaborare tutto e adesso sto cercando di ricostruire la mia vita. Ho due bambine adorabili di 7 e 8 anni che sono state il mio faro nella tempesta. Circa un anno fa ho conosciuto un uomo meraviglioso . Le bambine lo hanno conosciuto 7 mesi fa e lo adorano. Premesso che ogni passo è stato prima sempre preceduto dalla consultazione di una psicoterapeuta per le bimbe con cui mi sento sporadicamente. Adesso, però, sto affrontando una nuova sfida. Il divorzio mi ha lasciata economicamente devastata a causa dei debiti lasciati dal mio ex. Sto pensando di andare a convivere con il mio compagno insieme alle bambine, visto anche la sua volontà, anche se in realtà le bimbe ed io ci siamo già da un mesetto e sembrano felici. So che molti potrebbero giudicarmi per aver trovato qualcuno così presto dopo la separazione, ma la verità è che sto cercando di fare ciò che è meglio per me e le mie figlie. Loro dicono di stare molto bene con il mio compagno e io vedo quanto sono felici. La mia domanda è: cosa è realmente giusto fare in questa situazione per le mie figlie? Grazie per i vostri consigli e supporto.

Buongiorno Mary Lisa, come ha potuto constatare dalla sua precedente esperienza coniugale, accade che le relazioni abbiano una loro intrinseca autonomia e il proseguire o cessare di questi rapporti spesso rappresenta un fattore naturale che purtroppo va al di là della volontà dei figli. Inoltre, dalla sua serenità deriva il suo stile genitoriale ed è partendo da queste riflessioni che può trovare una prima risposta su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato fare per lei e per le sue figlie.

Un successivo aspetto da approfondire a mio avviso riguarda il vissuto delle bambine, che va preso in considerazione al fine di proteggerle da un carico emotivo che non possono ancora elaborare completamente, così da accompagnarle e sostenerle nella crescita.

 

A presto

Dott. Leonardo Leonetti