Dott.ssa Letizia Ferrante

Psicologo, Psicoterapeuta

Nei disegni di mia figlia non viene quasi mai disegnato il papà

Buon giorno!Sono la mamma di una bimba di 5 anni,e sono separata dal suo papà da circa 2 anni.volevo chiedere, a grandi linee, il perchè nei suoi disegni non viene quasi mai disegnato il papà.Premetto che non è stato, dopotutto molto partecipe della sua vita, se non a momenti.Questo perchè non ha accettato la mia lontananza.Non ho mai negato le visite, ma lui si è sempre preso dei tempi, diversamente lunghi, di assenza.Grazie per il vostro consulto

Buongiorno! La risposta l'ha data lei stessa raccontandoci brevemente la sua storia. La bambina non percepisce la presenza del papà, non la vede come figura di riferimento a causa della sua assenza dalla sua vita. Per i bambini piccoli in particolare (e sua figlia aveva 3 anni al momento della separazione) la presenza fisica è molto importante per potere stabilire un legame affettivo profondo e duraturo. Quasi per la metà della sua vita la bambina non ha percepito la presenza costante del papà al suo fianco con il quale condividere le sue attività o le sue paure. I bambini disegnano quello che sentono, se per lei la figura del papà non è significativa questa non viene disegnata frequentemente. Non vorrei azzardare altre interpretazioni per le quali bisognerebbe conoscere meglio la situazione. Piuttosto questo dovrebbe far riflettere voi genitori sull'importanza di recuperare questa relazione padre-figlia prima che crescendo si strutturi un sentimento di abbandono. Questo è molto importante per un sano sviluppo psico-emotivo della sua bambina.