Dott.ssa Letizia Pellegrini

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Non ho più voglia di lavarmi

Buonasera, sono una donna di 43 anni e da alcuni mesi sto avendo paura di aver toccato il fondo! Credo di essere depressa da un paio d'anni ma in modo lieve, comunque in un modo o nell'altro riesco sempre a tirarmi su, ora invece la situazione si é fatta pesante non ho più voglia di lavarmi, vestirmi e truccarmi e di conseguenza non curo la casa, l'auto niente insomma ogni cosa che devo fare mi sembra difficilissima, pesante, tanto da mettermi a piangere perché nn voglio farla. Poi però mi specchio e vedo la ricrescita dei capelli bianchi lunghissima, i capelli sporchi tanto che esco sempre con il cappello se devo fare delle commissioni, oppure la casa sporca a livelli che per me fino qualche tempo fa era inconcepibile, ma più vedo tutto questo più é peggio e non me ne capacito. Sento proprio di star perdendo le redini della mia vita...Mi sento molto sensibile ho sempre gli occhi lucidi come se stessi per esplodere in un pianto incontrollabile, anche un banalissimo film mi fa iniziare a piangere disperata e alcune volte penso che se avessi il fegato di farla finita tutto sarebbe risolto, ma nn ce l'ho. So anche dove inizia tutto questo e perché ma é cosi difficile da affrontare che lascio che il tempo passi senza fare niente! Mesi fa ho parlato con uno psicologo del consultorio che mi ha proposto degli antidepressivi che per paura nn ho mai preso, chissà se li avessi presi nn sarei arrivata a questo punto forse. Grazie per avermi ascoltata un cordiale saluto.

Salve Daniela, la consapevolezza dei cambiamenti relativi all'immagine e alla cura di sè sono elementi importanti da cui partire per analizzare cosa ha provocato questa "paura di toccare il fondo". Gli antidepressivi da soli possono aiutarla per un sollievo temporaneo ma è importante intraprendere un parallelo percorso psicoterapeutico in ambito pubblico o privato.

Un cordiale saluto