Dott.ssa Letizia Pellegrini

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Da circa 7 anni o di più soffro di attacchi di panico

Ciao sono una ragazza di 24 anni , io ormai sono anni che combatto con gli attacchi di panico ma più passa il tempo e più vanno di peggio in peggio......
Ho sempre la paura di avere problemi cardiaci, ho sempre la tachicardia in qualsiasi ora del giorno in qualsiasi minimo movimento, nonostante io abbia fatto vari accertamenti e l'esito è tutto normale.
Sto provando a fare dello sport a casa perché ho letto che aiuta in questi casi, ma quando lo faccio a un minimo sforzo ho il cuore che va a mille.
Le chiedo è una cosa normale che fanno parti Degli attacchi di panico? Oppure no?
Ho paura di fare tutto, di correre di divertirmi non vivo più bene così.

Salve Gioia,

gli attacchi di panico possono essere considerati una sorta di "cortocircuito": i segnali inviati dal corpo sono spesso sovrapponibili e confondibili con altri sintomi perché si attiva uno stato di allarme che, tuttavia, è dovuto solo a fattori emotivi (visti gli accertamenti che escludono cause mediche). Provi a pensare che il suo corpo le sta inviando dei segnali circa il suo stato di malessere: solo tentando di mettersi in ascolto sarà possibile fronteggiare questa situazione di difficoltà sfruttandola nel modo migliore ed evitando di chiudersi alle possibilità offerte dalla vita. Le consiglio per questo una consulenza psicologica.

Un cordiale saluto.