Dott.ssa Letizia Scribano

Psicologa, Psicoterapeuta

Non riesco a fare l'amore con il mio ragazzo

Salve.. sono fidanzata da 3 anni ma non riesco a fare l'amore con il mio ragazzo (siamo entrambi vergine). Ci amiamo tanto, quando ci proviamo dedichiamo molto tempo ai preliminari, entrambi abbiamo voglia di farlo ma quando sta per “metterlo“, ho un rifiuto.. forse per la paura di farmi male, non lo so... ci sto molto male perché non ne parlo con nessuno, perché temo che prima o poi questo mio problema possa apportare difficoltà alla coppia e non riesco a capire da dove possa nascere questo mio blocco. Grazie a questo sito mi sono potuta aprire con qualcuno.

Salve Eleonora, capisco bene quanto questa situazione possa essere difficile e frustrante da sopportare, visto che la reazione del suo corpo sembra essere opposta e contraria al desiderio e al sentimento provati. E comprendo anche la paura che prova pensando al futuro della sua relazione, laddove tale problema rimanesse presente. Dalle poche parole che ha scritto sembrerebbe che lei soffra di vaginismo, disfunzione sessuale purtroppo abbastanza frequente nelle donne di oggi. Le consiglio, se non l'avesse già fatto, di rivolgersi o ad uno psicoterapeuta che si occupa di disturbi sessuali o ad un sessuologo, perchè il vaginismo, se trattato adeguatamente, ha ottime probabilità di guarigione. Potrebbe anche sottoporsi ad una visita ginecologica, per scartare l'ipotesi della presenza di cause organiche, come alcune infezioni. Le faccio un grosso in bocca al lupo, certa che, se si rivolgerà ad uno specialista, riuscirà ad uscire da questa condizione certamente fastidiosa se non dolorosa.