Perchè mi abbuffo anche se so che sbagliato?

Buonasera, ho 27 anni e ultimamente (nell'ultimo mese circa) soffro di abbuffate assolutamente fuori controllo. Dall'anno scorso ho perso 8kg e sostengo un regime alimentare ipocalorico in quanto in preparazione per una gara di bodybuilding.
Nell'ultimo mese però mi capita, in alcune giornate, di abbuffarmi dalla mattina alla sera passando da dolce a salato pensando che tanto non è un giorno che cambierà un anno di duro lavoro. In particolare nell'ultima settimana il giorno dopo l'abbuffata guardandomi allo specchio e vedendomi inevitabilmente gonfia e piena di ritenzione e dopo essermi pesata e avendo visto il peso molto più alto del giorno precedente penso che peggio di cosi non può andare e sentendomi anche avvilita per la condizione fisica e per non essere riuscita a controllarmi il giorno prima ricomincio. Un loop infinito che non riesco a fermare.
Cosa posso fare per mettere fine a tutto questo?

Gentile Sarah,

il seguire un regime alimentare ipocalorico è un fattore che favorisce l’insorgere delle abbuffate, proprio come lei le descrive. Anche la perdita di peso importante che ha avuto nell’ultimo anno contribuisce al fatto che si verifichino degli episodi di discontrollo rispetto al cibo. La conseguenza è il forte disagio psicologico che prova nell’immediato e nei giorni successivi, con la determinazione di aumentare ancora di più la restrizione ipocalorica. Il problema non è nella perdita di controllo (abbuffata), ma nell’eccessiva restrizione dovuta alla dieta. le persone faticano ad accettare questo concetto, cioè pensano che per risolvere il problema, bisogna restringere ancora di più la dieta, ma è vero esattamente il contrario. Il fatto che questi episodi di abbuffate siano recenti è un fattore importante, perché è importante intervenire subito. Il nostro peso salutare, quello che ci consente di mantenere un equilibrio di salute fisica ed emotiva, non può essere “forzato” troppo. Il consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista specializzato, che possa seguirla rispetto ai suoi obiettivi sportivi, nel rispetto delle esigenze di salute. L’ideale sarebbe consultare un centro multidisciplinare che possa offrirle la consulenza di uno psicologo specializzato sulla salute e il comportamento alimentare.

Cordiali saluti

Lia Cama