Dott.ssa Libera Cappabianca

Psicologo, Psicoterapeuta

Convivo da circa tre anni con il mio disturbo: la rabbia

Salve ho 35 anni sono una moglie e mamma di due stupendi bambini. Con il mio disturbo convivo da circa tre anni...la rabbia.Sono sposata da 12 e con il tempo io e mio marito ci stiamo allontanando sempre di più! Oserei dire che l'allontanamento è più da parte mia! Lui un uomo in vista impegnatissimo e io mamma e moglie! Vedo i miei giorni trascorrere e i suoi impegni aumentare... L'ultimo approccio da parte sua è stato da me rifiutato...mi vedo messa li nell'angolino e non si accorge di me se non quando ha voglia! Vorrei superare questa rabbia che provo nei suoi confronti ma non so come fare! Chiedo consiglio agli esperti. GRAZIE

Salve Monica,

prima di tutto va detto che il suo non è un disturbo, bensì un sentimento che nulla ha a che fare con il termine da lei usato che solitamente si riferisce ad una condizione patologica!

Mi pare di capire che il suo matrimonio sta evolvendo in una direzione che le provoca rabbia e risentimento verso suo marito, il che non mi pare una cosa così strana, sì insomma può capitare che in una lunga relazione due persone si allontanino! L'unica è parlarne apertamente, essere sinceri e scoprire le carte, anzichè nascondersi dietro parole ed etichette sbagliate. Lei afferma di voler superare questa rabbia, ma sembra volerlo fare da sola, senza coinvolgere suo marito, ma io non credo che questa sia la strada da percorrere nel suo caso.

Visto che ci ha messo a parte delle possibili cause del suo malcontento, forse dovrebbe informare anche suo marito, ed aprire così un dialogo con lui sull'argomento. Può essere che insieme riusciate a trovare la soluzione, lui potrebbe modificare la sua vita o lei potrebbe modificare la sua.

Si faccia coraggio e trovi le parole per comunicargli ciò che sente nel modo migliore e più costruttivo possibile.