Dott.ssa Libera Cappabianca

Psicologo, Psicoterapeuta

Posso aiutare mio figlio nella scelta di uno psicologo?

Dopo 3 anni di “adolescenza inc**osa“, mio figlio 19enne ieri sera mi dice: che ne dici se vado da uno psicologo? ho risposto: ottima idea, sono fiera di te.... ma ora ho un sacco di dubbi: come lo sceglierà? posso/devo aiutarlo nella scelta o starne fuori? psicologo, counselor, psicoterapeuta, cosa?? che caratteristiche dovrebbe avere uno psicologo per un adolescente?? grazie per i vostri consigli! Mamma

Buongiorno signora,
aiuti suo figlio orientandolo verso una scelta consapevole. S'informi presso qualcuno che abbia già avuto esperienze con psicoterapeuti che si occupano anche di adolescenza o di prima età adulta (ma comunque non è così necessario, suo figlio non è più un bambino), chieda ad un medico di cui si fida, o comunque ad un altro specialista in cui ripone fiducia (pediatra, medico di base...). Cerchi qualche nominativo e poi suo figlio farà il resto, magari farà qualche colloquio conoscitivo e poi si orienterà verso qualcuno con cui è scattato un certo feeling, per così dire.
Le consiglierei di aiutarlo solo in questa prima fase, poi di lasciargli fare il suo percorso in autonomia.