Dott.ssa Libera Cappabianca

Psicologo, Psicoterapeuta

Come reagire e correggere questo atteggiamento?

Salve, Abbiamo una bambina di quasi 5 anni, molto intelligente, affettuosa ed estroversa. Quasi un anno fa ha avuto un nuovo fratellino. Tutto bene, a parte che negli ultimi giorni quando la rimproveriamo o si arrabbia, lei ci risponde con frasi del tipo: “Vai via non sei piu il mio papa´/mamma“, o addirittura “Voglio che tu muoia“! Potete capire che specialmente quest´ultima frase ci ha colti molto di sorpresa, facendoci stare molto male. Vorremmo capire il perche´ di queste parole, dove abbiamo eventialmente sbagliato e sopratutto come reagire e correggere questo atteggiamento. Grazie, Saluti

Salve Achille,

il perchè di questa brutta affermazione è relativamente semplice: la bambina si è molto arrabbiata con voi perchè avete fatto un altro bambino! Io penso che voi non abbiate fatto nulla di male o di sbagliato, anzi...se riuscirete a far passare questo brutto momento, prima o poi anche lei si accorgerà di quanto è bello avere un fratellino!

Capisco che è una frase orribile da sentirsi dire, e ciò va detto alla bambina, ma senza colpevolizzarla eccessivamente per questo suo sfogo di rabbia. Forse si potrebbe dire semplicemente che queste cose non si dicono (come le parolacce). Io, inoltre, vi consiglierei anche di mostrare alla bambina che ci rimanete male, anche se poi non è il caso di tramutare tutto ciò in una tragedia. Insomma, io ritengo che i bambini vadano rimproveratt al momento dell'accaduto, che si possa anche mostrare loro di esserci rimasti male, di essere stati feriti da quelle parole, ma che poi, dopo poco, tutto si deve risolvere senza conseguenze a lungo termine (inutile secondo me riprendere il discorso in altri momenti, oppure ricordare le conseguenze di una certa azione dopo ore, trascinarsi in lunghe punizioni...si alimentano solo rabbie e rancori).