Dott.ssa Libera Cappabianca

Psicologo, Psicoterapeuta

Da luglio ha cambiato atteggiamento diventando insistente e un po' aggressivo

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per poter aiutare un mio famigliare. Mio FRatello ha 44 anni e da piccolo ha avuto l'idrocefalea che lo ha reso handicappato. Fino ad oggi ha avuto un'indole mite e tranquilla. Da Luglio purtroppo ha cambiato atteggiamento diventando insistente, un po' aggressivo e con delle fissazioni. Vorrei sapere a quale genere di psicologo mi devo rivolgere e se ce ne sono in provincia di Rimini. Grazie
Buongiorno Jessica, è difficile risponderle avendo così poche informazioni su suo fratello, sulla sua storia clinica e personale pregressa. Il problema però sembra di ordine medico, o comunque di certo va ad inserirsi in un quadro clinico particolare. La inviterei quindi a portare suo fratello prima di tutto da medico che conosce bene la sua situazione (medico di base o specialista), e che quindi può valutare più accuratamente il motivo e l'entità del cambiamento che lei ha notato in lui. In questo caso, infatti, lo psicologo potrebbe non essere la figura professionale più adatta alle sue condizioni, o comunque ritengo che ci sia bisogno prima di tutto di un'attenta valutazione da parte di un medico. Come ultimo suggerimento le direi di non far passare troppo tempo, in modo che si possa intervenire tempestivamente affinché la situazione non peggiori.