Dott.ssa Libera Cappabianca

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio di 3 anni non vuole andare a scuola

Salve a tutti,
Mio figlio di tre anni non vuole andare a scuola. In classe prende a calci la porta che vuole uscire dicendo di aprire e anche nel sonno spesso sembra che sogni la scuola poiché si lamenta dicendo apri poiché è anticipatario, non so se è meglio che inizi l’anno prossimo.. in che modo mi devo comportare?
Grazie

Personalmente credo che sia meglio non forzarlo, se è piccolo potrebbe non essere pronto a questo distacco. Se è possibile meglio dargli più tempo. Ovviamente c'è sempre un periodo di adattamento alla novità, ma se appare davvero troppo turbato e non sembra che si stia adattando bene, meglio attendere. Non è tempo perso, anzi un investimento per il futuro del piccolo.