Dott.ssa Libera Cappabianca

Psicologo, Psicoterapeuta

Educare i figli picchiandoli

Salve, vorrei sapere in merito all'educazione dei figli, quando si può definire lecito, educativo punire i propri figli, picchiandoli... Esiste un detto nella cultura popolare della mia regione riguardo questa scelta, secondo cui i figli "belli", cioè educati e responsabili vengono su con il pane ma anche con le percosse, mentre nutrirli e dedicargli premure senza picchiarli, significherebbe viziarli e farli crescere squilibrati e incoerenti. Mi sono sempre interrogata sull'attendibilità di questo proverbio, con cui molti genitori tendono a giustificare atti di violenza nei confronti dei propri figli, senza preoccuparsi sul serio di instaurare un sano dialogo con i bambini, indicando errori e motivazioni. Vorrei capire quali consigli la psicologia ci può fornire al riguardo, magari anche con esempi partici. Ringrazio in anticipo per la disponibilità e complimenti per il portale!

Cara Giovanna, sebbene uno sculaccione o uno schiaffo possano, secondo me, sortire effetti educativi, dando al bambino il senso del limite impresso a livello sensoriale, non penso che questo debba però costituire la modalità educativo prevalente nella relazione genitore-figlio. Anzi, ritengo che ciò possa rivelarsi dannoso, dal momento che rischia di instaurare un circolo vizioso improntato alla violenza e all'aggressività. Vale la pena di cercare sempre un dialogo.