Dott.ssa Libera Cappabianca

Dott.ssa Libera Cappabianca

Psicologo, Psicoterapeuta

Sto sempre nervosa xké da un po'di tempo o scoperto ke il mio ragazzo fa uso di droga

Salve vi scrivo per dirle ke non riesco a stare piu bene sto sempre nervosa xké da un po'di tempo o scoperto ke il mio ragazzo fa uso di droga io non lo posso accettare xké odio fa schifo queste cose io e lui prima stavamo una favola da qusmdo fa uso non lo capisco piu lui mi dice io voglio togliermida mezzo xò lui dice appena o i soldi in tasca non penso nessuno piu mi viene il pallino io lo voglio aiutare pensa sto sempre da lui la famiglia mk dici tania lui e peggiorate lui cerca aiuto solo quando non a soldi in tasca nou vediamke lo ci tieni tanto ad aiutarlo ma lui non locapisce cerca di d allontanarti da lui xké così non avrai mai un futuro loro anno tanto ragione ma non riesco a lasciarlo mi potete aiutarmi cosa cosa posso fare grazie

Buongiorno Tania,

purtroppo le persone che fanno uso di droga sono le più difficili da aiutare! Mi rendo conto che lei sia molto in ansia per questa situazione, ma i familiari purtroppo hanno ragione a metterla in guardia.

Certamente ci sarebbero tante variabili da prendere in considerazione per comprendere meglio l'entità del problema: quanti anni ha questo ragazzo? Aveva già fatto uso di droga in passato? Che tipologia di sostenza assume? Con che frequenza e da quanto?  

Ad ogni modo il ragazzo avrebbe bisogno di essere aiutato, di disintossicarsi (ma dipende anche da che tipologia di sostanza assume e da quanto) e probabilmente di frequentare un Ser.T (servizio per le tossicodipendenze).

Potrebbe cercare di trovarne uno nella sua zona (chiedendo magari all'ASL dove abita), iniziare a prendere contatto con gli specialisti (dando a loro informazioni più precise e cercando di ricevere da loro consigli più specifici), per poi vedere se lui è disposto ad intraprendere questo percorso.

In bocca al lupo!