Dott.ssa Libera Cappabianca

Psicologo, Psicoterapeuta

Le maestre mi dicono che mio figlio si distrae tanto a scuola

salve sono una mamma di un bambino di sei anni che frequenta la prima elementare molto preoccupata. Sebbene siano trascorsi pochi mesi dall'inizio della scuola sin dai primi giorni, le maestre si sono lamentate della distrazione del bambino. le parole della maestra di taliano sono state:E' intelletualmete un bimbo vivo, intelligentissimo e sempre pronto, finisce quel che deve fare ma sta continuamente a giocare con le matite simulando un combattimento tra le stesse. E' stato messo al primo banco vicino alla maestra, con un'altra bambina molto chiacchierona, ma la cosa non ha prodotto risultati. E' stato anche da solo nel banco, ma il bambino continua a giocare. L'atteggiamento del bambino è stato confermato anche dalla maestra di matematica. Pur infatti avendo alle verifiche tutti dieci e sui quaderni bravissimo, la maestra mi dice che si distrae tanto. Ho notato che alcuni numeri li scrive al contrario e quando ho fatto presente la cosa alla maestra, lei mi ha risposto che lo fa un po' perchè è all'inizio, ma soprattutto perchè è distratto. A casa ha lo stesso atteggiamento. Cosa fare? Quando a casa il bambino ha portato una nota, lo punito non facendogli vedere la televisione per un pomeriggio, ma, sono preoccupata perchè pur affrontando la cosa dal mese di ottobre non vedo evoluzione e miglioramenti. Grazie dell'aiuto

Buongiorno Enza,

le dico subito che la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo ciò che ha scritto è stata: infondo il bambino è solo in prima elementare,e da pochi mesi oltretutto! Mi sembra che forse la sua preoccupazione e quella della maestra sia un pò eccessiva: non è raro che i bambini maturino con velocità un pochino diverse gli uni dagli altri. Suo figlio è bravo, intelligente, ha appreso tutto ciò che doveva apprendere, forse è solamente ancora poco abituato a mantenere la concentrazione per molto tempo. Inoltre ci sono elementi che non ci ha dato: quanti anni ha il bambino, ne ha compiuti 6 o ne ha ancora 5? Sa, in questi momenti di crescita anche solo pochi mesi fanno la differenza. Insomma, ciò che le voglio dire è che non è così raro che a febbraio del primo anno di scuola primaria un bambino non sia ancora del tutto abituato a questi nuovi ritmi, così diversi dalla scuola dell'infanzia. Inoltre c'è anche un'altra questione: non è che essendo veloce nell'apprendimento e nello svolgimento dei compiti poi si annoia non avendo altro da fare? Secondo me le maestre dovrebbero cercare di tollerare ancora un pò questa difficoltà del bambino, oppure di trovare modalità per tenerlo impegnato mentre gli altri ancora lavorano.

Le consiglio, onestamente, di non andare in ansia, di conrontrasi anche con altri (con altre maestre, con le sue maestre dell'infanzia), e di tollerare lei stessa questo aspetto di suo figlio, che comunque si dimostra capace, e quantomeno abbastanza attento per apprendere, il che non è affatto da poco!

Non trasmessa inutili insicurezze al bambino, attenda ulteriori evoluzioni evitando troppe punizioni, cerchi di riflettere e di prendere informazioni su suo figlio anche da altre persone (non solo da questa maestra), così può cercare di valutare la situazione nel complesso.