Tendo a lasciare x mettere alla prova

In tutte le relazioni che ho avuto ho riscontrato che tendo a lasciare x mettere alla prova... Senza volerlo, con l'intento di spronarli, tendo a massacrarli verbalmente col risultato opposto:si sentono inadeguati e si chiudono. Sto con una persona che adoro e dopo 4 mesi circa mi sono sentita offesa perché lui è perfettamente inserito nella mia vita e io invece non conosco ancora la sua famiglia,amici e figlio. Lui è separato da poco e vive frenandosi molto io invece vorrei fossimo una famiglia... Così l'ho lasciato per metterlo alla prova, aspettandomi grandi gesti d'amore... Lui invece si è chiuso e mortificato accetta la mia decisione...cosa posso fare?

Gentile Elisa,

sembra che il suo rapporto con quest'uomo sia un rapporto alquanto sbilanciato e non, come dovrebbe, paritario ovvero biunivoco, sincrono e simmetrico. Quest'uomo è entrato nella sua vita, presumo perchè lei gli ha dato la sua massima disponibilità. Di lei conosce tutto ciò che c'è da conoscere, financo amici e parenti. A quanto capisco, tuttavia, fino ad oggi, lei non ha avuto accesso alle di lui frequentazioni e parentele, non si capisce se per una eccessiva prudenza di lui (forse giustificata, 4 mesi non sono un tempo così lungo come a lei pare per fidarsi di presentarla al figlio esponendo quest'ultimo al rischio di un attaccamento), o se per una malfidenza che potrebbe essere interpretata come un voler "tenere la distanze" tra sè e tutto ciò che lo riguarda (la sua paternità, il figlio, i rapporti con la moglie, il parentado, e le frequentazioni amicali) con ciò che riguarda lei, Elisa. E' certa che sia legalmente separato? Le ha mai ventilato il desiderio di una convivenza a tre, figlio incluso? Può essere che lei, come dice, abbia la tendenza a "lasciare per mettere alla prova" (della serie, in amor vince chi fugge), ma può anche essere che il suo istinto, Elisa, le abbia suggerito di non fidarsi di eventuali rassicurazioni verbali prive di sostanza da parte di un uomo che fino ad ora non sembra essersi sbilanciato granchè e che ancora sembra intenzionato a tenerla scissa dalle persone e dagli ambienti che più contano per lui, più come una cara amante (colei che ama) che come la donna della propria vita con cui vivere facendo progetti. Disponibile ad un primo colloquio anche gratuito, data la vicinanza (Faenza- Terra del Sole), resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti. In bocca al lupo!