Sono preoccupata perche` da poco il piccolo mi ripete che non ha un papa`

Sono una madre single. Con il padre di mio figlio,(che non ha riconosciuto) sono in contatto. 12 anni assieme. Provo con dolcezza a fargli capire che per il bene del nostro bambino sarebbe opportuno avvicinarsi ed essere piu presente. ma nulla gli fa cambiare idea. ho inviato fotografie del piccolo , ma mi ha riferito di averle cestinate senza neppure guardarle. Nessuno della sua famiglia, se non sua moglie con la quale c`e` una pura convivenza sotto lo stesso tetto e con la quale ho avuto un rapporto di amicizia per anni, e` al corrente della nascita del figlio che abbiamo assieme. Lui ha gia` due figli adultii. 34 e 29 anni. Ho abortito tre volte perche` non ha mai voluto avere figli, la quarta ho detto basta ed ho proseguito con la gravidanza. sono una mamma che lavora a tempo pieno, ho una famiglia che se pur lontana logisticamente, ha a cuore me ed il mio bambino. Sono preoccupata perche` da poco il piccolo mi ripete che non ha un papa`. Spero tanto in un miracolo. ma ho bisogno per favore di consigli concreti su come regolarmi con suo padre. in attesa ringrazio

Cara Martina,

tuo figlio ha perfettamente ragione, non smentirlo. Naturalmente è vero che ha un padre biologico, ma è altresì vero che costui rifiuta di essergli padre, riconoscendolo, amandolo, avendone cura. Perchè mai vuoi tu forzare la realtà favoleggiando per questo tuo bambino una presenza che non c'è?. Digli chiaro e tondo le cose come stanno: che lui ha un papà biologico (nessuna femmina può figliare senza il contributo di un maschio), ma che costui non vuole, forse non può, prendersi cura e gioire della presenza di un bambino che pure gli è figlio. Ha altri due figli grandi, molto grandi, potrebbe essergli nonno, e convive ancora con la madre di questi due figli. Di' al tuo bambino che deve considerarsi fortunato ad avere una madre amorevole e autonoma come te e due nonni altrettanto amorevoli che hanno a cuore il suo bene e sanno gioire della sua giocosa vicinanza. Dov'è il problema? Temi forse che un solo genitore, un bravo genitore, non sia sufficiente ad allevare bene un cucciolo d'uomo?. Se sì, sbagli. Non confondere le esigenze di tuo figlio con le tue. Sei giovane e non puoi esser certa di non riuscire ad innamorarti ancora di un brav'uomo disposto ad amarlo come un padre in futuro. Pensa a Giuseppe, padre di Gesù, mica gli era padre biologico, eppure nessuno può negare che non lo abbia adottato e amato come e più di un padre "di sangue". Stai serena, goditi il tuo bambino, la sollecitudine, la premura e l'affetto dei dei tuoi genitori suoi nonni. Quell'uomo che ti ha dato il seme non merita benedizione, né maledizioni, né rimpianti o lacrime. Lascialo dove sta e come sta. Impare a bastare a te stessa e al tuo bambino e sii gioiosa. Puoi essere soddisfatta dell'esistenza di tuo figlio, frutto del tuo desiderio, soddisfatta e gioiosa. Ogni santo giorno. Con i miei più cari auguri di felicità.