Sto cercando di staccarmi ma non riesco

Buongiorno, da due anni sto frequentando un uomo che secondo me soffre di narcisismo perverso. Alterna periodi di amore profondo e di venerazione con momenti di assenza e di freddezza. All'inizio chiedevo spiegazioni e mi arrabbiavo e puntualmente lui mi riconquistava. Ora cerco di tenere un comportamento indifferente quando sparisce, senza chiedere spiegazioni e senza arrabbiarmi. Ora siamo nella fase che non si fa più vivo, mi chiede di vederci, io lascio spazio senza fissare nessuna data e puntualmente lui non si fa vivo. Ovviamente sto cercando di staccarmi ma non riesco. Anche solo il fatto che mi cerchi mi emoziona, e non riesco a troncare definitivamente. E' sempre dentro ai miei pensieri. Devo parlargli? spiegargli che è meglio che mi stia lontano? come ci si allontana da personaggi così che poi ti cercano per telefono, per sms, per internet...? grazie.

Cara Elena, ritengo possa esserti utile la lettura di mio articolo (nel mio blog, lo trovi facilmente in Internet digitando il mio nome) "Amare un manipolatore: dalle stelle all'inferno". Ti aiuterà a discriminare anzitutto se il tuo lui possa o no verosimilmente essere definito un narcisista perverso come temi. Ad ogni buon conto sappi che per il suo continuo cercarti con tutti i mezzi, si potrebbe configurare il reato di stalking. A mio avviso sarebbe più prudente che tu ti defilassi e non certo che ti rendessi disponibile ad un ennesimo colloquio vis-à vis. Se è tua intenzione separartene e troncare la vostra relazione, cerca di avere tutta la determinazione di cui sei capace. Non ti sarà facile, non ti sarà indolore e non sarà immediato. Il processo si configura come un lutto, e richiede un certo tempo per essere elaborato. Per maggiori delucidazioni sul tema che poni, spinoso, doloroso e talvolta addirittura rischioso, non esitare a metterti in contatto con me.