Dott.ssa Licia Cutaia

Psicoterapeuta

Crisi di pianto a scuola

Buongiorno dottoressa, avrei bisogno di un consulto per mio figlio di sei anni lui fa la seconda elementare e ogni volta che vado a parlare con la maestra lei mi dice la stessa cosa che mi diceva anche nella prima. Visto che mio figlio è un bambino molto sensibile ogni volta che perde qualcosa, per esempio, una matita o ha dimenticato a casa l’astuccio lui ha delle crisi di pianto. E si dispera, altra cosa è che mi stava dicendo la maestra che lui vuole essere sempre assicurato se ha fatto non ha fatto bene il compito. È un’altra cosa che mi ha detto la maestra e che lui si distrae sembra attento guarda attentamente la lavagna guarda la maestra ma con il pensiero altrove. E io non so come gestire queste cose.

Gentile mamma,

la reazione di sui figlio si verifica spesso nei bambini che in questa prima fase del ciclo di scuola sono alle prese con la consapevolezza delle proprie competenze.

Le reazioni di sconforto vanno accolte e comprese aiutando il bambino a tradurre le proprie emozioni in modo diverso.

Certamente i vostri messaggi, materni e paterni insieme a quelli della famiglia sono rilevanti ma al contempo sono ancora piu' importanti la coerenza dei messaggi con il comportamento e con i modelli delle figure importanti familiari.

Si può riflettere insieme su questi aspetti e cercare eventuali interventi correttivi che possano aiutare suo figlio a crescere serenamente.

Sono disponibile anche per una consulenza on line in modo da chiarire quanto accennato sopra.

Dott.ssa Licia Cutaia