Se io lo lascio lui mi cerca senza sosta, al mio ritorno lui non si fà più sentire

Ho una relazione da 1 anno circa. All' inizio lui mostrava un grande interessa per me e mi cercava.Vedendo che la cosa diventava molto importane per me gli ho detto di riflettere bene su quello che facevamo. Ha insistito per continuare la nostra relazione che però ha incominciato a svolgersi prevalentemente per messaggi. Alle mie richieste di incontrarsi per stare insieme ha cominciato a inventare le scuse puù assurde. Al mio intento di rompere la relazione ha cominciato a dire di non poter stare senza di me etc...etc... Sono ritornata sulla mia decisione e la storia è ricominciata. Se io lo lascio lui mi cerca senza sosta, al mio ritorno lui non si fà più sentire. Sono stanca e ho deciso di chiudere in maniera definitiva ma quanto lui mi cerca non riesco a dire no, e riparte tutto daccapo. Volevo un consiglio per capire. Grazie.

Cara Manila, credo che la tua richiesta sia motivata da una profonda sofferenza e dalla consapevolezza di trovarti in un circolo vizioso. Per la mia esperienza so che nelle relazioni amorose di coppia entrano in gioco i vissuti, le esperienze di ognuno dei componenti. I due mondi che nella relazione duale vengono a intrecciarsi possono dare origine a terremoti e guerre aperte. Per questo motivo credo che sia essenziale che ognuno dei due che si trova coinvolto deve prendersi del tempo per riflettere cosa è indispensabile e a cui proprio non può rinunciare. La comunicazione e le competenze emotive qui sono un aspetto fondamentale che possono trasformare la rabbia distruttiva in costruttiva di un rapporto sereno e soddisfacente. Il consiglio che ti voglio lasciare e che spero possa essere uno spunto di riflessione per capire il tuo contributo in questa situazione è di capire cosa vuoi di buono per te e come ottenerlo in modo protettivo. A volte l'aiuto di un terapeuta può fornire strumenti concreti per prendersi cura di sè, requisito indispensabile per poter vivere pienamente la vita. La responsabilità di ognuno stà proprio qui, nell'essere consapevoli di poter scegliere, magari con l'aiuto di un esperto. Ti auguro di fare delle scelte protettive per la tua vita.