Come posso aiutare qualcuno che pensa spesso al suicidio?

Ho 21 anni e una persona a me cara, mia coetanea, mi ha confidato di pensare spesso al suicidio. Il pensiero è talmente forte che non riesce a continuare l’attività che stava facendo, per esempio studiare o fare sport.

Mi ha detto di non voler suicidarsi e che avere questo pensiero le fa paura, ma a volte le vengono pensieri del tipo “se mi buttassi giù da questo ponte morirei”, oppure “se bevessi questa cosa morirei” . Io le ho già consigliato di andare a parlare con qualcuno competente, ma abitiamo in due città diverse e non sono presente quanto vorrei per aiutarla.
Grazie

Buonasera Chiara.

La sua vicinanza è sicuramente importante per la sua amica.

Immagino però, che non sia facile sentirle dire certe cose e non farsi prendere dall'ansia di dover trovare un modo per aiutarla.

Come già le è stato consigliato (e come lei stessa ha già fatto), bisognerebbe indirizzare la sua amica verso uno specialista che possa accoglierla e lavorare con lei. Provate insieme a vedere quali servizi offre il territorio in cui vive. Questo potrebbe essere già un aiuto importante.