Dott.ssa Lina Robertiello

psicologa, psicoterapeuta, psicologa giuridica

Figli e separazione

Buongiorno, sono separata da 6 mesi e ho un figlio 12enne. Lui vive al 60% con me e al 40% con suo padre. Nelle ultime settimane però manifesta sempre più spesso di fare fatica a gestire lo stare un po' da me e un po' da lui. Dice di non poterne più e che ci sente lontani. Io cerco di fare il massimo, di essere presente, ma non assillante (inizia ad aver bisogno di spazi), quando stiamo insieme il tempo che trascorriamo è bello e piacevole e lo vedo molto sereno. Infatti il più delle volte quando ha queste crisi e poi ne parliamo insieme mi abbraccia e mi dice che sta meglio e che mi vuole bene.

Credo soffra la mia mancanza quando è da lui. Come e cosa posso fare?

Salve ho letto con attenzione il suo scritto. La separazione è sempre un momento molto difficile non solo per la coppia genitoriale,  ma soprattutto per i figli. Credo che sia necessario del tempo per accettare questa nuova situazione. Importante che lei e il suo ex compagno create un un'ambiente sereno che possa agevolare questo adattamento. Resto a  disposizione

Dott.ssa Robertiello