Dott.ssa Lisa Capezzuoli

Centro di Psicoterapia, Consulenza e Mediazione Familiare

Perché non riesco a fare l’amore con l’uomo della mia vita?

Buongiorno,
scrivo perché non riesco a dare una risposta alla mia domanda. Da 12 anni non ho una relazione degna di tale nome e non ho più detto ti amo dalla mia prima volta. Ora ho incontrato l’uomo che ogni donna sogna di incontrare, il principe azzurro che vuole me. Solo me. Mi fa capire che sono la donna della sua vita. E riconosco in lui l’uomo che avrei sempre voluto, l’uomo che credevo esistesse solo nei film. Sebbene io starei con lui 24h al giorno, tutti i giorni, quando arriviamo al momento dì intimità io lo respingo. Questo l’ha fatto soffrire e si è allontanato. Io soffro per il fatto che lui soffre. Abbiamo riprovato a distanza di tempo a far funzionare la cosa e, sebbene la complicità sia meravigliosa, io di nuovo rabbrividisco al suo tocco. Preciso che nei momenti in cui eravamo divisi ho avuto rapporti molto soddisfacenti con uomini che tuttavia spariscono (e la cosa più di tanto non mi dispiace). Dopo anni sono abituata a disabituarmi. Quando ci siamo lasciati non gli ho mentito. Ho detto che probabilmente avevo problemi io con il sesso. Solo che questa cosa l’ho vissuta solo con lui. Esiste una risposta?

Buongiorno!

Certo che esiste una risposta, e sta nel fatto che il sesso porta con sé dei significati che vanno molto oltre la complicità e l'affinità che si può avere in altri momenti con il partner.

C'è bisogno che lei prenda consapevolezza di questi significati, attraverso la ricostruzione della sua storia all'interno della sua famiglia.

Le porgo cordiali saluti,

Lisa